L’ex Ospedale Ferrarotto di Catania, situato nei pressi di via Salvatore Citelli, è oggi in uno stato di degrado preoccupante. La struttura, un tempo presidio sanitario di rilevanza, è ora vittima di saccheggi e atti vandalici, rappresentando un simbolo della decadenza urbana di molti edifici storici della città. A lanciare l’allarme è Andrea Cardello presidente della commissione comunale al Patrimonio, che ha recentemente emesso un comunicato urgente sulla situazione.
Cardello, preoccupato per le condizioni in cui versa l’ex ospedale, ha dichiarato: “L’ex presidio ospedaliero Ferrarotto non può più restare in queste condizioni. Quasi completamente distrutto, vittima di furti e riparo per disperati, è ormai diventato l’ennesima ferita aperta per la città di Catania”. L’allarme non è solo legato allo stato di abbandono dell’edificio, ma anche al rischio che la situazione possa degenerare ulteriormente, creando un pericolo per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini.
La preoccupazione del consigliere comunale si estende alla storia recente di Catania, in cui altre strutture abbandonate hanno subito un destino simile.
“Bisogna attivarsi con i proprietari dell’immobile per impedire di trovarsi per le mani un altro ‘Mulino Santa Lucia’, un’altra ‘ex fabbrica di zolfo in viale Africa’ o un’altra ex scuola ‘Brancati’ di Librino”, ha sottolineato Cardello, riferendosi ad altri edifici che, nel corso degli anni, sono stati depredati e vandalizzati fino al completo degrado.
Il problema principale, secondo il presidente della Commissione Patrimonio Cardello, risiede nell’assenza di un progetto concreto di riqualificazione per l’ex ospedale. Nonostante il valore storico e architettonico dell’edificio, al momento non esistono piani chiari per il recupero della struttura. Questo immobilismo potrebbe portare a conseguenze irreparabili, rendendo necessario un intervento tempestivo per mettere in sicurezza l’area.
“Se, al momento, non c’è alcun progetto per riqualificarlo, bisogna urgentemente chiuderne tutti gli accessi e metterlo in sicurezza, impedendo altre ‘visite’ di ladri e vandali”, ha dichiarato Cardello.
L’ex Ospedale Ferrarotto è solo una delle tante strutture catanesi, pubbliche e private, che giacciono abbandonate, esposte a continui atti di vandalismo. La città ha già visto altre proprietà cadere preda del degrado, e il timore è che anche questo edificio possa seguire lo stesso destino.
“L’ex Ferrarotto rischia di fare una bruttissima fine” – conclude Cardello – bisogna impedirlo in tutti i modi”.