Noto ospiterà la Sessione Autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana
Dal 16 al 18 settembre 2024, la diocesi di Noto sarà al centro dell’attenzione religiosa con la Sessione Autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana. L’incontro, fortemente voluto dal vescovo Mons. Salvatore Rumeo, vedrà la partecipazione di numerosi vescovi provenienti da diverse diocesi siciliane.
Tra i temi principali all’ordine del giorno si discuterà dell’importante Pellegrinaggio Regionale ad Assisi, in programma per il 3 e 4 ottobre. Durante questa celebrazione, le Chiese di Sicilia offriranno circa mille litri di olio per alimentare la lampada votiva sulla tomba di San Francesco, il patrono d’Italia. Alla manifestazione prenderanno parte non solo i rappresentanti ecclesiastici, ma anche le più alte cariche civili della Regione e una rappresentanza di sindaci dei Comuni siciliani.
Inoltre, i vescovi analizzeranno i risultati della recente Visita ad Limina, tenutasi in aprile e maggio, e discuteranno sulla bozza di metodologia proposta dai Referenti dei Seminari per le comunità propedeutiche. Un intervento atteso sarà quello della dott.ssa Chiara Griffini, neo-presidente del Servizio Nazionale Tutela Minori della CEI, che presenterà studi cruciali sugli abusi dei minori.
Non meno rilevante sarà la presentazione del Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Regionale di Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Siciliana e l’Istituto Matrimonio e Famiglia «Giovanni Paolo II» di Roma, a cura di Mons. Pietro Fragnelli, vescovo delegato per la Pastorale familiare. Questo protocollo sarà fondamentale per la formazione degli operatori del settore.
I vescovi discuteranno anche della proposta di un Referendum abrogativo sulla Legge relativa all’Autonomia differenziata e degli argomenti emersi durante la Settimana Sociale dei Cattolici di Trieste, recentemente tenutasi a luglio. Sarà presentato un programma di attività per la formazione dei presbiteri per l’anno pastorale 2024-2025, e anche iniziative relative al Progetto Ecumenico Nicea 2025-2026 e alle celebrazioni del Giubileo 2025.
Un momento culminante della sessione sarà l’audizione della d.ssa Marilisa Della Monica, presidente della Federazione dei Settimanali Cattolici di Sicilia, che arricchirà il dibattito con il suo intervento. Martedì 17 settembre, alle ore 17:30, il Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, Mons. Antonino Raspanti, presiederà un solenne atto di affidamento della Sicilia a Maria Santissima, presso l’isola di Capo Passero. Questo gesto rappresenta un atto intenso di devozione, simbolo della ricerca di protezione e supporto spirituale per la comunità.
Concludendo, l’incontro di Noto si pone come un’importante occasione di riflessione e impegno per i pastori delle Chiese di Sicilia, sempre più partecipi delle sfide sociali e spirituali del nostro tempo.