Otorinolaringoiatria propone due giornate di screening nell’ambito della campagna “Make Sense”
Torna la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori testa-collo
Oggi, 16 settembre, prende avvio la settimana di “Make Sense Campaign”, una iniziativa europea dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo. Quest’anno, l’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) promuove la campagna a livello nazionale, sottolineando l’importanza di una diagnosi tempestiva.
La Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania partecipa attivamente all’iniziativa, offrendo due giornate di screening gratuito per la popolazione. Mercoledì 18 e venerdì 20 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, i cittadini possono recarsi all’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria e Patologie cervico-facciali (edificio Q, piano I) per effettuare controlli senza necessitĂ di prenotazione, seguendo l’ordine di arrivo.
Il messaggio della campagna è chiaro e diretto: “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”. Questo slogan evidenzia l’importanza di prestare attenzione a segnali potenzialmente indicativi di carcinomi cervico-cefalici. L’AIOCC ricorda che, in caso di persistenza di uno o piĂą sintomi per oltre tre settimane — come dolore alla lingua, difficoltĂ a deglutire, raucedine persistente e gonfiore del collo — è fondamentale consultare un medico. Una diagnosi precoce può aumentare significativamente il tasso di sopravvivenza, che si attesta tra l’80 e il 90%, rispetto alla sua riduzione a soli 5 anni in caso di diagnosi tardiva.
L’Ospedale Cannizzaro, sotto la direzione del dott. Vincenzo Saita, rappresenta un punto di riferimento per il trattamento delle patologie oncologiche e non della laringe. Ogni anno, la struttura affronta circa 500 casi di tumori e lesioni precancerose, contribuendo così alla salute della comunitĂ . Grazie all’impegno della Direzione Aziendale e al coordinamento del dott. Alfio Azzolina, l’ospedale rinnova la sua adesione alla “Make Sense Campaign”, confermando la sua dedizione alla prevenzione e alla diagnosi precoce di queste patologie.
In un contesto in cui la sensibilizzazione è vitale, partecipare a iniziative come questa può fare la differenza. La prevenzione resta la chiave fondamentale per affrontare i tumori del distretto testa-collo, permettendo di salvaguardare la vita e la salute degli individui coinvolti.