Grave incidente a Machu Picchu: 13 italiani tra i feriti
Il 17 settembre 2024, un tragico incidente ha coinvolto un autobus turistico nei pressi di Machu Picchu, che ha causato il ferimento di 32 persone, di cui ben 13 italiani. Il bus, mentre scendeva lungo la strada a zigzag che collega il famoso sito archeologico alla cittadina di Aguas Calientes, è precipitato per circa 15 metri, dopo che l’autista ha perso il controllo del veicolo.
Secondo i rapporti, l’incidente ha avuto luogo in una zona montuosa, nota per la sua pericolosità, e tutti i feriti sono stati immediatamente trasferiti all’ospedale di Cuzco per ricevere le cure necessarie. Tra di loro, alcuni presentano fratture multiple e sono in stato di prognosi riservata.
La Farnesina ha prontamente attivato l’assistenza consolare per i connazionali coinvolti, e il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, è stato informato dell’accaduto.
I nomi dei 13 italiani feriti sono stati resi noti, rivelando il drammatico quadro della situazione. Tra i feriti ci sono:
- Gabriella Castorforini (frattura del perone)
- Sara Bovi (frattura di tibia e perone)
- Giorgio Quagliori (altre lesioni)
- Angelo Florile (altre lesioni)
- Stefano Gentile (in prognosi riservata)
- Rossella Musci (in prognosi riservata)
- Elizabetta Panzeri (in prognosi riservata)
- Matteo Vigano (in prognosi riservata)
- Fabio Ficci (in prognosi riservata)
- Luciana Bofanda (in prognosi riservata)
- Dario Florio (in prognosi riservata)
- Paolo Daledo (in prognosi riservata)
- Greta Raimondi (in prognosi riservata)
Il dramma si è intensificato ulteriormente con la diffusione di un video sui social media, in cui si può vedere l’autobus che esce dalla strada e finisce su un terrapieno. L’episodio ha suscitato preoccupazione e tristezza tra i turisti e le famiglie delle vittime.
Le autorità locali hanno avviato un’indagine per chiarire le cause esatte dell’incidente e garantire che tali episodi non si ripetano. L’intera comunità turistica è in attesa di ulteriori aggiornamenti su questo grave evento che ha frapposto un’ombra su uno dei luoghi più iconici e visitati al mondo.