Dal 18 al 22 settembre 2024, Catania ospiterà la sesta edizione di Etna Book – Festival Internazionale del Libro e della Cultura, un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura e della cultura, quest’anno dedicato al tema “Isole”.
Il festival, presieduto da Cirino Cristaldi con il supporto del Comitato Scientifico guidato da Salvatore Massimo Fazio, vedrà la partecipazione di numerosi autori, editori e artisti, offrendo un ricco programma di eventi, incontri e premi letterari.
Si inizia mercoledì 18 settembre con un evento di pre-apertura speciale alle 17:30 presso l’Area Eventi del Centro Commerciale Katanè a Gravina di Catania, dove si terrà uno showcooking in diretta per la première del libro “Ai vostri ordini” della chef Rita Monforte, accompagnata dalla curatrice Debora Scalzo.
Giovedì 19 settembre il festival entrerà nel vivo con la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano, che si svolgerà alle 20:30 presso la Corte Mariella Lo Giudice a Palazzo della Cultura. La serata sarà condotta da Paolo Maria Noseda e Simona Zagarella e vedrà la partecipazione di ospiti come Carmelo Caccamo, Danilo Arena e Mal.
Venerdì 20 settembre sarà una giornata particolarmente ricca di eventi, a partire dalle 10:00 con #EtnaKids e la presentazione del fumetto “Koòn. L’origine del caos” di Alessandro Filetti, seguita da un laboratorio grafico per bambini. Alle 12:00 il progetto FiabaLeo proporrà la raccolta di fiabe “Storie per sognare” dedicata alla causa globale sul cancro infantile. Nel pomeriggio, presso l’Auditorium Concetto Marchesi di Palazzo della Cultura, si terrà alle 15:00 l’incontro “Lectura City Catania” a cura di Valentina Carmen Chisari, seguito da un evento sul “Lungomare Letterario” alle 16:00, con la partecipazione di Giulio Pirrotta, Lucia Franchina e altri ospiti. Alle 17:00 sarà la volta di Domenico Occhipinti, mentre alle 18:00 Fabrizio Biasin presenterà il suo libro “Seconda Stella”, dialogando con Giovanni Finocchiaro. In contemporanea, a Pedara, si terranno altri incontri con autori come Dario Scardaci e Clelia Zarbà, accompagnati da intermezzi musicali. La serata si concluderà alle 20:30 con l’evento speciale “Una serata all’insegna della bellezza nell’arte e nell’editoria”, organizzato da Edoné Magazine.
Sabato 21 settembre inizierà con #EtnaKids alle 11:00, con l’incontro dedicato al libro “Ibra” di Stefano Tofani, seguito da numerosi appuntamenti letterari tra cui, alle 12:00, l’incontro con Lorenzo Marotta e il suo saggio su Maria Zambrano. Il pomeriggio vedrà nuovamente Valentina Carmen Chisari e il suo “Lectura City Catania” alle 16:00, mentre alle 17:00 l’evento “Senzatomica” affronterà il tema delle armi nucleari. Alle 18:00, Sandro Bonvissuto presenterà “La gioia fa parecchio rumore”, con la consegna del Premio Etnabook 2024. Contemporaneamente a Pedara si terranno altri incontri, tra cui quello con Rosalda Schillaci e Antonio Sozzi, sempre accompagnati da performance musicali. La giornata si concluderà con un evento speciale alle 20:30 intitolato “FocuSicilia”.
Domenica 22 settembre, ultimo giorno del festival, sarà dedicata a incontri di spessore, a partire dalle 17:00 con Sara Gentile e Dario Stazzone, curatori dell’inedito “Giostre. Caleidoscopiche vite di G”, seguito dall’incontro con Sara Rattaro alle 18:00 e dalla presentazione del libro “Io sono Marie Curie”. In serata, alle 19:00, l’Auditorium Concetto Marchesi ospiterà l’evento conclusivo con Alessandro Cecchi Paone, che presenterà “Un milione di giorni” di Flavio Pagano nell’ambito del progetto #CineMigrare. Parallelamente, a Pedara, Agnese Messina e Annamaria Zizza chiuderanno la serie di incontri letterari. Per chi volesse prolungare l’esperienza di Etna Book, l’8 ottobre si terrà un evento speciale con Marco Baldini, che presenterà il suo libro “Il giocatore (ogni scommessa è un debito)” ad Aci Bonaccorsi.
Con un programma così ricco e variegato, Etna Book 2024 si conferma un evento imperdibile, capace di attrarre e coinvolgere appassionati di letteratura e cultura di ogni età.