Sinfonia Nuoto Catania trionfa al Festival di Ostia
Il Waterpolo Arena Festival di Ostia si è rivelato un palcoscenico d’eccellenza per la pallanuoto giovanile italiana, e la Nuoto Catania ha risposto con grande grinta e determinazione. I ragazzi della squadra etnea hanno conquistato un prestigioso secondo posto, a dimostrazione del talento e della crescita del movimento pallanuotistico siciliano.
Dopo un 2023 da incorniciare, che ha visto la Nuoto Catania trionfare nel prestigioso torneo Habawaba per la categoria 13+, il team allenato da Manlio Mentesana ha continuato a stupire. In questa kermesse, la compagine catanese ha dominato il proprio girone eliminatorio, sconfiggendo il Rn Bologna (8-6), il Mediterraneo Sport (19-5) e il Rn Brescia (15-7). A questo punto, la qualificazione ai quarti di finale è stata un gioco da ragazzi, con vittorie schiaccianti su Rn Perugia (19-6) e Vis Nova (11-5).
La Nuoto Catania ha poi allungato la propria striscia di vittorie a sette, passando ai quarti di finale dove ha avuto la meglio sulla Rn Bologna (13-12 ai rigori), e in semifinale ha superato la Lazio con un convincente 16-9. L’epilogo della competizione ha visto la formazione rossazzurra affrontare l’Astra Nuoto nella finale, terminata con un onorevole 10-7 per i rivali. Un match avvincente che ha attirato l’attenzione del ct della nazionale italiana, Alessandro Campagna.
Ma non è solo Catania a brillare; anche l’Ortigia ha dato prova di grande valore, conquistando un ottimo settimo posto su 32 squadre partecipanti, grazie a una netta vittoria per 19-5 contro la Pallanuoto Salerno.
Sergio Parisi, presidente del comitato regionale della Federnuoto, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: "I risultati delle nostre squadre, inclusa L’Ekipe Orizzonte in ambito femminile, rappresentano un prezioso segnale di continuità , in linea con la tradizione di eccellenza della nostra regione." Parisi ha poi sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalle società , mirato alla valorizzazione dei giovani talenti: "Il futuro della pallanuoto siciliana è in buone mani."
Con un organico di grande spessore, la squadra della Nuoto Catania Under 14 ha dato prova di grande compattezza e determinazione. I ragazzi, tra cui spiccano nomi come Giorgio Saglimbene, Giulio Condorelli, Francesco Pennisi e Marco Camuto, si sono distinti per la loro costanza e il loro spirito di squadra, tutti elementi che fanno ben sperare per il futuro del nuoto siciliano.
Il successo al Waterpolo Arena Festival è quindi un altro importante passo avanti per la pallanuoto in Sicilia, un sport che continua a dimostrare di avere un futuro luminoso.