Addio a Totò Schillaci, il bomber di "Italia 90"
PALERMO – Il mondo del calcio piange la perdita di Totò Schillaci, scomparso all’età di 59 anni. Il celebre attaccante, noto per le sue prodezze durante il Campionato Mondiale di Calcio del 1990, è venuto a mancare dopo un lungo ricovero presso il reparto di Pneumologia dell’Ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime 24 ore, segnando la fine di una vita dedicata al calcio e al servizio della sua città.
La storia di Schillaci è strettamente legata alla lotta contro il tumore del colon, malattia con cui l’ex calciatore ha dovuto confrontarsi negli ultimi anni. La sua vicenda ha messo in luce le difficoltà che molti pazienti affrontano, diventando un simbolo di coraggio e determinazione per una generazione intera.
Il Palermo FC ha subito espresso il proprio cordoglio pubblicando un messaggio di affetto sui social media: “Sei stato e sarai per sempre una bandiera di questa città.” La società ha anche sottolineato come Schillaci sia stato un simbolo di speranza e sogno, ricordando il suo legame speciale con i colori rosanero.
Anche dalla Juventus, club che lo ha accolto nei suoi ranghi dal 1989 al 1992, è arrivato un commosso addio: “Ciao Totò”, hanno scritto sui loro canali social, confermando l’impatto che ha avuto nel cuore di molti tifosi.
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha definito Schillaci il "calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale", elogiando la sua umiltà e disponibilità nonostante la sua fama. “Per l’Italia, i gol di Schillaci hanno rappresentato il simbolo delle notti magiche dei Mondiali del ’90, ma per Palermo hanno significato molto di più,” ha dichiarato Lagalla.
Per onorare la memoria dell’uomo e del calciatore, l’amministrazione comunale ha deciso di allestire la camera ardente presso lo Stadio Barbera, un gesto che sottolinea l’importanza di Schillaci per la comunità palermitana. Il sindaco ha inoltre espresso la propria vicinanza alla famiglia di Totò in questo difficile momento.
La scomparsa di Totò Schillaci segna non solo la perdita di un grande calciatore, ma anche di un indimenticabile simbolo di riscatto e speranza per Palermo, testimoniando come anche nelle avversità, il sogno di ogni tifoso possa trovare la sua realizzazione.