Dopo la partecipazione della catanese Anna Castiglia nella scorsa edizione di X Factor, la Sicilia torna a brillare sul palco del talent show con tre nuovi artisti. Quest’anno, a rappresentare l’isola sono una ragusana, una palermitana e un messinese, accomunati da un’energia travolgente e dalla voglia di affermarsi nel panorama musicale italiano.
Ecco i rappresentanti siciliani che sono saliti sul palco di X Factor 2024.
Jaqueline Branciforte, l’esplosiva ragusana
Jaqueline Branciforte, 29 anni, originaria di Acate (Ragusa) ma residente a Roma, ha subito conquistato il pubblico e la giuria con una performance esplosiva. Sul palco di X Factor, si è presentata vestita da Ghostbuster e ha indossato un guanto appartenuto a Bernardo Lanzetti, ex cantante della PFM. La sua interpretazione del brano Keep on Running è stata talmente potente da meritare una standing ovation del pubblico e i 4 sì dei giudici Manuel Agnelli, Jake La Furia, Achille Lauro e Paola Iezzi.
Jaqueline non è nuova al mondo della musica: nel 2019 ha vinto le audizioni di Area Sanremo ed è stata finalista a Sanremo Giovani nel 2020. Il suo talento, unito alla grinta e all’originalità, l’ha resa una delle concorrenti più interessanti di questa edizione, e il pubblico non vede l’ora di assistere alle sue prossime esibizioni.
Giulia Catuogno, la cantautrice di Palermo
Tra i protagonisti siciliani di questa edizione c’è anche la palermitana Giulia Catuogno, in arte Giulia Mei. Nata nel 1993, Giulia si è trasferita a Milano un anno e mezzo fa per inseguire il suo sogno musicale e ha conquistato i giudici di X Factor con l’inedito Bandiera, una ballata toccante che riflette sulla libertà femminile e sulla condizione della donna nella società contemporanea. “
Grazie alla sua profondità emotiva e al messaggio potente, il brano ha vinto recentemente il premio della Critica alla rassegna “Voci per la Libertà – Amnesty International 2024”, consolidando Giulia come una delle voci più promettenti della scena musicale italiana. Il suo percorso a X Factor promette di regalare altre emozioni intense.
Santi Briguglio, il sogno interrotto del messinese
Purtroppo, meno fortunato è stato Santi Briguglio, 23enne originario di Taormina, Messina. Santi ha scelto di esibirsi con All of Me di John Legend, un brano estremamente impegnativo che ha messo in luce qualche incertezza vocale. La sua performance, nonostante l’impegno e la passione, non ha convinto la giuria, che ha deciso di non farlo proseguire nel programma. Santi, tuttavia, rimane un esempio di coraggio e determinazione, pronto a continuare il suo percorso artistico nonostante l’uscita da X Factor.
Con Jaqueline Branciforte e Giulia Catuogno ancora in gara, c’è da aspettarsi ulteriori sorprese e momenti di grande emozione. Mentre l’isola si fa sentire forte e chiara nel panorama musicale, il pubblico continua a sostenere i suoi giovani talenti, pronti a conquistare il cuore dei giudici e del pubblico nazionale.