Emergenza Maltempo a Bagnacavallo: Due Dispersi e Lavori di Salvataggio In Corso

Emergenza a Bagnacavallo: due dispersi a causa dell’esondazione del Lamone

Roma, 19 settembre 2024 – Due persone risultano disperse a Bagnacavallo (Ravenna), dove la situazione è critica a seguito dell’esondazione del fiume Lamone. A dare la notizia è stato il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami, durante una conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi per discutere dell’emergenza maltempo che sta colpendo l’Emilia-Romagna.

Il viceministro ha comunicato che le persone scomparse sono probabilmente state coinvolte nel crollo di un tetto a seguito dell’esondazione. La situazione è aggravata dall’ordine di evacuazione emesso dal sindaco Matteo Giacomoni per diverse frazioni, tra cui Traversara e Borghetto di Traversara. “Stiamo lavorando per salvare le persone”, ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando la criticità del momento.

La piena del Lamone ha provocato l’inondazione di case, strade e campi, con l’acqua che ha invaso ampie aree del comune. Per garantire la sicurezza della popolazione, sono state emesse tre ordinanze, l’ultima delle quali vieta temporaneamente la permanenza negli edifici situati nei piani interrati e seminterrati delle zone interessate.

In base alle informazioni ricevute, le operazioni di soccorso sono già in corso. Elicotteri e forze dell’ordine sono stati mobilitati per cercare di garantire la sicurezza degli abitanti e fornire assistenza a chi ne ha bisogno. Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, ha esortato a “incrociare le dita” e sperare che la notizia dei dispersi sia solo temporanea, rafforzando l’esigenza di massima attenzione e prevenzione in questo contesto di emergenza.

La cittadina di Bagnacavallo sta vivendo un momento di forte tensione e preoccupazione, ma le autorità locali e nazionali sono impegnate attivamente nelle operazioni di salvataggio e controllo della situazione. La battaglia contro il maltempo continua, mentre i cittadini sono invitati a seguire le indicazioni delle autorità e a mantenere la calma in attesa di ulteriori aggiornamenti.