Potrebbe tranquillamente essere una barzelletta di Giuseppe Castiglia ma la vicenda è molto reale e concreta. In questi giorni, il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha aperto un dibattito Social tra i catanesi: gli Archi della Marina, uno dei maggiori simboli del passato di Catania, potrebbero essere abbattuti. A dare manforte al primo cittadino vi è anche uno dei catanesi per eccellenza.
L’idea di abbattere gli Archi della Marina
Non c’è ancora nulla di concreto. Al momento, gli Archi della Marina rimarranno fissi a decorare l’ingresso al centro della città. Al Comune di Catania, però, si parla di un possibile abbattimento dell’oramai opera monumentale. L’idea sarebbe creare ulteriore spazio, lasciando “libera” la vista (ma non solo).
Il Sindaco Trantino propende per l’abbattimento degli Archi della Marina e i catanesi sono fortemente divisi tra favorevoli e contrari. Il dibattito è aperto e tutti i catanesi si sentono chiamati in causa per dire la loro, tra questi vi è il comico Giuseppe Castiglia, il quale si schiera a favore della distruzione degli Archi della Marina.
Giuseppe Castiglia assolutamente a favore per la distruzione degli Archi della Marina
Di seguito il commento di Giuseppe Castiglia, lasciato a corredo del post condiviso dal Sindaco Trantino riguardo l’abbattimento degli Archi della Marina: «Assolutamente a favore di abbattimento ed eliminazione fino a villa Pacini. Alla simulazione aggiungerei una carreggiata in più, rimodulando la zona pedonale. Lo spazio c’è. Poi, se l’ex mulino Santa Lucia potesse diventare un parcheggio multipiano con tanto di navette che vanno dalla plaia al duomo…sarebbe un buon inizio. Buon lavoro».
L’abbattimento degli Archi della Marina potrebbe apparire una follia ma a quanto pare sono molti i catanesi che sarebbero a favore: dagli esponenti delle istituzioni, come nel caso del primo cittadino, agli artisti catanesi, come Giuseppe Castiglia.
La parola passa ai catanesi: siete a favore o contrari all’abbattimento degli Archi della Marina?