Una Nuova Era per la Scherma: Inaugurata la Modernissima Sala al PalaArcidiacono di Catania

Inaugurata la Nuova Sala di Scherma al PalaArcidiacono: Un Futuro Brillante per gli Schermidori di Catania

Catania, 24 settembre 2024 – Con l’avvicinarsi della stagione agonistica 2024-2025, il Centro Universitario Sportivo di Catania (Cus Catania) ha inaugurato ufficialmente la sua nuova sala di scherma, un impianto ristrutturato e dotato di un innovativo sistema di elettrificazione. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente del Cus, Luigi Mazzone, e del Magnifico Rettore Francesco Priolo presso il PalaArcidiacono, storica sede dell’impianto dedicato allo sciabolatore catanese Angelo Arcidiacono.

La ristrutturazione della sala è stata un lavoro imponente che promette di migliorare notevolmente l’organizzazione degli allenamenti, rendendo l’ambiente non solo piĂą funzionale, ma anche all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Mazzone ha sottolineato l’importanza di tale rinnovamento, evidenziando la storicitĂ  di un luogo che ha visto crescere numerosi talenti nel mondo della scherma.

“Sono onorato di consegnare questa rinnovata sala," ha dichiarato Mazzone. “Questa è una sala scherma all’avanguardia, frutto di una sinergia costante con l’Università." La nuova sala rappresenta non solo un miglioramento per il Cus Catania, ma anche un veicolo per la crescita e il potenziamento delle competenze degli atleti, rinforzando la tradizione schermistica della città.

Un momento significativo della cerimonia è stato il gemellaggio ufficiale con la storica societĂ  Catania Scherma, che, come ha commentato Mazzone, segna un passo verso una maggiore unione nell’ambito della scherma catanese. “Siamo tutti catanesi e dunque abbiamo deciso di valorizzare le nostre realtĂ  per allenarci e crescere insieme,” ha aggiunto il presidente.

Il Rettore Priolo, intervenuto durante l’inaugurazione, ha sottolineato come sport e formazione siano interconnessi nel percorso educativo degli studenti. “Studiare nell’Ateneo catanese significa crescere insieme con lo sport,” ha affermato, sottolineando l’armonia tra studio e divertimento, dando vita a una vera comunitĂ .

L’eccitazione tra gli atleti è palpabile, da quanto emerge dalle parole partecipi di coloro che, dai piĂą giovani alle squadre maggiori, attendevano questo momento dopo il successo dell’evento del maggio 2022.

Dettagli Tecnici sulla Ristrutturazione della Sala

L’ufficio tecnico del Cus, in collaborazione con l’UniversitĂ , ha realizzato un innovativo sistema di elettrificazione delle pedane, eliminando i rulli a terra precedentemente in uso. Queste modifiche hanno aumentato il numero di pedane da 7 a 10, ottimizzando lo spazio disponibile per gli allenamenti. Inoltre, sono stati installati nuovi segnalatori per garantire che gli atleti possano visualizzare in tempo reale le stoccate durante le gare.

I lavori di rinnovamento sono iniziati a fine agosto e si sono conclusi il 21 settembre 2024, un risultato significativo ottenuto in tempi record, a beneficio di tutti gli schermidori catanesi.

Con questa nuova sala, il Cus Catania si prepara a lanciarsi nella nuova stagione con rinnovata energia e ambizioni, pronto a scrivere un nuovo capitolo nella storia della scherma siciliana.