Ricordiamo il coraggio di Terranova e Mancuso: Palermo onora il loro sacrificio a 45 anni dall’omicidio

Palermo Ricorda l’Impegno di Terranova e Mancuso nel Combattere la Mafia

Palermo si prepara a commemorare il 45° anniversario dell’omicidio del giudice Cesare Terranova e del maresciallo della Polizia di Stato Lenin Mancuso. L’assassinio avvenne il 25 settembre 1979 e rappresenta un capitolo doloroso e significativo nella lotta contro la mafia. In occasione di questa importante ricorrenza, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha rilasciato una dichiarazione per ribadire l’importanza del sacrificio di entrambi gli uomini e il loro contributo nella lotta alla criminalitĂ  organizzata.

“A distanza di 45 anni, Palermo non dimentica l’impegno e il sacrificio del giudice Cesare Terranova e del maresciallo della Polizia di Stato Lenin Mancuso.” Con queste parole, Lagalla ha voluto sottolineare il valore della memoria storica nella lotta continua contro le forme di criminalità che affliggono la città.

Il giudice Terranova è ricordato come un precursore nella comprensione dei cambiamenti che la mafia stava subendo. “Terranova è stato uno dei primi magistrati a intuire come la mafia stesse cambiando pelle,” ha dichiarato il sindaco, evidenziando come il giudice avesse saputo ricostruire gli intrecci tra Cosa nostra e vari settori della politica e della pubblica amministrazione. Il suo impegno non si limitò all’ambito giuridico, ma si estese anche all’attività parlamentare, dove continuò a combattere contro la criminalità.

Lagalla ha quindi ribadito la necessità di mantenere viva la memoria di chi ha combattuto per la giustizia, aggiungendo: “è doveroso ricordare oggi la sua figura che ha avuto il coraggio di mettere in luce certi collegamenti che all’epoca qualcuno ancora negava.” Le parole del sindaco rappresentano un invito non solo a non dimenticare, ma anche a continuare a lottare contro qualsiasi forma di mafia e corruzione.

In un clima di crescente attenzione contro il crimine organizzato, la cittĂ  di Palermo si ritroverĂ  unita per onorare la memoria di questi due uomini valorosi, continuando a cercare la veritĂ  e la giustizia in un percorso che richiede impegno e determinazione. L’anniversario dell’omicidio di Terranova e Mancuso non è solo un momento di commemorazione, ma un appello per la consapevolezza e l’azione contro l’ingiustizia che, a distanza di decenni, continua a essere una ferita aperta nella collettivitĂ .