“Spurugghici i nummera”, il modo catanese per capire una situazione poco chiara

Perché a Catania ci Spurugghi i nummera e capisci tutto

Quante volte ti sei trovato di fronte ad una situazione incomprensibile o poco chiara e hai provato a capirla? Ecco è stato proprio allora che hai cercato di spuriggiarici i nummera.

Nonostante l’esito, hai provato a concentrarti per trovare una soluzione o soltanto a comprendere lo strano atteggiamento di qualcuno, spurigghiannu i tuoi dubbi.

A Catania questo accade quotidianamente a tutti quei catanesi che, invece di disinteressarsi su una questione o un soggetto problematici, vogliono risalire alla causa o al motivo che l’hanno resi ostici.

Insomma, per il catanese, spurigghiari i nummera è più di un detto; piuttosto è l’evidente voglia di fare chiarezza e di capire perché qualcuno stia assumendo un determinato atteggiamento, insolito rispetto al solito.

È vero, però, che molti catanesi sono soliti spurigghiare i nummera proprio quando, non comprendendo un’altra persona, si disinteressano e invitano qualcun’altro a capirci qualcosa.

In entrambi i casi, il catanese conosce bene il significato di questo antico detto catanese, anche se non sa qual è la sua origine. Se sei curioso di conoscerla, scoprila continuando a leggere.

Credit foto https://it.freepik.com/

Spurugghia i nummera, origine dell’antico detto catanese

Il catanese che “Ci spurugghia i nummera” vuole vederci chiaro e andare fino in fondo alla questione, anche se non sa da dove deriva questo antico detto catanese.

Spurigghiari qualcosa a Catania significa “scioglierla” per renderla lineare e chiara; di conseguenza, se si spurugghiunu i numeri, vuol dire comprendere quali sono. Il verbo “spurugghiare” in siciliano deriva dal latino “expoliare”, che significa “scoprire”, “svelare”. Quindi, l’espressione rappresenta proprio l’atto di svelare qualcosa di nascosto, in questo caso un numero, che potrebbe essere legato al gioco o a una forma di interpretazione simbolica.

Tuttavia, il significato è più ampio e affonda le sue radici nelle tradizioni popolari siciliane legate all’interpretazione dei sogni e alla smorfia, soprattutto in contesti legati al gioco del Lotto.

Secondo un’antica tradizione, si è soliti associare sogni, eventi o simboli della vita quotidiana a numeri da giocare al Lotto. L’idea di “spurugghiari” (che significa “scoprire” o “svelare” in siciliano) i numeri, è legata a questa pratica di cercare di decifrare simboli o sogni per trovare numeri fortunati da giocare.

L’espressione può anche essere usata in senso figurato per descrivere il tentativo di risolvere un enigma o scoprire qualcosa di nascosto, con un tono spesso ironico. Usata in contesti di sfida o di scommesse amichevoli, in cui qualcuno è invitato a “scoprire” o “indovinare” la soluzione.

    Se usata in contesti di gioco, può indicare l’invito a scoprire i numeri giusti da giocare, forse legati a una credenza superstiziosa o a un’interpretazione personale di segni o sogni.

    Insomma, se non ci hai capito nulla, spurugghici i nummera e tutto sarà più chiaro!