Concorso Premio Grillo: Costruisci il Futuro con Disciplina e Onore!

Premio Giovanni Grillo: un Concorso per la Memoria e la Cittadinanza

È stata indetta la decima edizione del Concorso nazionale “Premio Giovanni Grillo”, dedicato alla memoria degli Internati Militari Italiani (IMI) deportati durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno il tema del concorso è “Disciplina e onore per un nuovo modello di cittadinanza”, una riflessione profonda ispirata all’articolo 54 della Costituzione Italiana.

Il concorso è organizzato dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e con il patrocinio morale di importanti enti come il Ministero della Cultura, l’Aeronautica Militare e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Inoltre, la manifestazione gode della media partnership di Rai Cultura e della collaborazione di Rai per la Sostenibilità ESG.

A chi è rivolto il concorso?

Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie, sia statali che paritarie, di primo e secondo grado. Gli studenti sono invitati a presentare i loro lavori, che dovranno pervenire in formato digitale entro il 16 dicembre 2024. Le modalità di partecipazione sono dettagliate nel bando ufficiale, disponibile presso la Fondazione Premio Giovanni Grillo. Gli elaborati possono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Un’occasione di riflessione e crescita

Questo premio non rappresenta solo una competizione, ma si propone come un’importante opportunità per stimolare la riflessione tra i giovani sui valori di disciplina e onore, fondamentali per costruire un nuovo modello di cittadinanza attiva e consapevole. La memoria degli Internati Militari Italiani, spesso dimenticata, torna così a rivestire un ruolo centrale nel dibattito educativo e civico del nostro Paese.

Per ulteriori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione, gli interessati sono invitati a utilizzare l’indirizzo email dedicato, [email protected]. In un momento in cui i valori della cittadinanza attiva sono più che mai attuali, il “Premio Giovanni Grillo” rappresenta un’importante occasione per educare le nuove generazioni alla memoria storica e alla responsabilità civica.