Tajani ribadisce l’allerta: “Italiani via dal Libano al più presto”
Roma, 27 settembre 2024 – La situazione in Libano si fa sempre più grave dopo l’ultimo episodio di violenza che ha colpito il paese. Oggi pomeriggio, una serie di missili israeliani ha bersagliato il quartier generale di Hezbollah a Beirut, alzando ulteriormente il livello di tensione già presente nella regione. In questo contesto, il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha lanciato un chiaro e urgente appello ai connazionali che si trovano in Libano.
“Seguo con preoccupazione l’evolversi della crisi in Medio Oriente”, ha dichiarato Tajani, sottolineando il continuo contatto con l’Ambasciata italiana a Beirut. Con un messaggio pubblicato sul social media X, ha invitato gli italiani a lasciare il Libano al più presto, in risposta all’escalation del conflitto.
L’appello del vicepremier è rivolto a tutti i cittadini italiani, che vengono esortati a considerare seriamente la propria sicurezza. “Invito nuovamente tutti gli italiani a lasciare il Libano al più presto”, ha specificato Tajani, evidenziando quanto sia fondamentale agire rapidamente a fronte della situazione in rapido deterioramento.
Per fornire supporto ai connazionali in difficoltà, il Ministero degli Esteri ha messo a disposizione risorse e numeri di contatto. “Per ogni evenienza fare riferimento a @ItalyinLebanon e Unità di crisi +39 06/36225”, ha concluso Tajani, ribadendo la disponibilità delle istituzioni italiane nel garantire l’assistenza necessaria.
La comunità internazionale continua a monitorare attentamente l’evoluzione della crisi, mentre gli sguardi sono puntati sul Libano, un paese già fragile che rischia di affrontare una nuova fase di instabilità.