Mattarella al Seminario sul Cambiamento Climatico: “Serve Unione Europea dell’energia”
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un appello forte e chiaro durante il suo intervento al seminario sul cambiamento climatico, tenutosi nel Campus delle Nazioni Unite a Bonn. Di fronte a un pubblico di rappresentanti internazionali, Mattarella ha denunciato le “ricette semplicistiche per problemi complessi”, evidenziando la necessità di una cooperazione più profonda tra i Paesi europei per affrontare le sfide climatiche e energetiche che affliggono il continente.
“Allo stato attuale, è imperativo sviluppare una Unione dell’energia”, ha dichiarato il presidente, facendo riferimento al modello di cooperazione che caratterizzò l’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale. Mattarella ha sottolineato come la crisi climatica “interpella la nostra sovranità ”, richiedendo un approccio cooperative e responsabile per affrontare le sfide globali.
Le conseguenze dei ritardi nella lotta al cambiamento climatico sono evidenti e pericolose, ha avvertito il presidente. Egli ha osservato che le catastrofi naturali sempre più frequenti “devastano territori e mietono vittime”, e ha posto l’accento sulla necessità urgente di azioni concrete per garantire un futuro di pace e prosperità alle generazioni future.
In riferimento alla transizione ecologica, Mattarella ha rivendicato l’importanza di un forte impegno dell’Unione Europea, che secondo le sue parole è “chiamata a compiere uno sforzo straordinario”. Con l’arrivo di una nuova Commissione europea, il presidente ha espresso speranza in un portafoglio dedicato alla transizione pulita e giusta, sottolineando il legame tra decarbonizzazione e competitivitĂ economica.
Germania e Italia unite per un futuro verde
Mattarella ha colto l’occasione per evidenziare la stretta collaborazione tra Germania e Italia, i primi due Paesi manifatturieri dell’Unione. “Le due nazioni hanno un interesse comune a coordinarsi su tutte le aree rilevanti per la transizione verde”, ha dichiarato, auspico un’integrazione sempre piĂą forte delle infrastrutture energetiche. Il presidente ha ricordato l’importanza delle partnership tra le imprese italiane e tedesche, finalizzate a sviluppare soluzioni rinnovabili e innovative, come dimostrato dal progetto “Fabbrica del Sole” in Sicilia.
Infine, Sergio Mattarella ha enfatizzato il ruolo cruciale della cooperazione responsabile tra i due Paesi come modello per l’Europa intera, sottolineando che “questa è una sfida per l’innovazione in cui si gioca il futuro”. Con il fervido appello a una maggiore collaborazione, il presidente della Repubblica ha tracciato una rotta chiara verso un’Europa capace di affrontare le sfide del XXI secolo con determinazione e lungimiranza.