Zelensky a Fox News: Trump conferma il suo sostegno all’Ucraina in un incontro decisivo

Zelensky rassicura sul sostegno di Trump all’Ucraina: "Incontro molto produttivo"

In un momento cruciale per le relazioni tra Stati Uniti e Ucraina, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato di avere ricevuto assicurazioni dal candidato repubblicano Donald Trump riguardo al suo sostegno nei confronti dell’Ucraina. L’incontro tra i due leader, descritto da Trump come “molto produttivo”, si è focalizzato sul “Piano di vittoria” contro la Russia, già presentato nei giorni scorsi ai rappresentanti democratici, Joe Biden e Kamala Harris.

"Non so cosa accadrà dopo le elezioni…" ha dichiarato Zelensky in un’intervista esclusiva a Fox News. Il presidente ucraino ha voluto sottolineare come Trump si sia dimostrato “molto interessato a capire dettagli direttamente da me”, durante il loro scambio. Zelensky ha cercato di prendere una posizione neutrale rispetto alle elezioni americane, affermando: “Non voglio essere coinvolto nel periodo elettorale. Non voglio perdere una o l’altra parte degli americani.”

A tal proposito, il presidente ucraino ha confermato che, qualora venissero autorizzati aiuti militari — in particolare, l’uso di munizioni a lungo raggio — questi sarebbero impiegati “solo su target militari”, sottolineando la necessità di difendere il proprio paese senza ledere ulteriormente i civili russi.

Rientrato in Ucraina, Zelensky ha utilizzato i social media per esprimere la sua gratitudine nei confronti di coloro che supportano la lotta contro il “terrore russo”. “La vita è costruita sui principi e sullo stato di diritto quando non possono essere distrutti dalla violenza”, ha scritto il presidente, evidenziando l’importanza dell’unità tra gli alleati per fermare l’aggressione russa e porre fine alla guerra.

Nel frattempo, la situazione sul campo di battaglia rimane grave. Nella notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto 125 droni ucraini in sette regioni del paese. Inoltre, un attacco a Zaporizhzhia ha provocato il ferimento di almeno cinque civili. Anche ieri, il conflitto ha fatto sentire i suoi effetti con un attacco a un ospedale a Sumy, che ha causato sei morti e dieci feriti.

La comunità internazionale continua a monitorare con attenzione gli sviluppi di questa situazione, che potrebbe avere ripercussioni non solo sull’Ucraina, ma sull’intero assetto geopolitico dell’Europa orientale. In un clima di incertezze e tensioni, il messaggio di Zelensky spazia tra la determinazione di resistere e la speranza per una pace duratura, riflettendo la complessità del panorama attuale.