Canoa Polo regina del weekend cusino: un esordio brillante per Scherma e Ginnastica ritmica
Nel fine settimana appena trascorso, il Centro Universitario Sportivo di Catania ha vissuto momenti di grande emozione, con la Canoa Polo che è stata protagonista assoluta a Cagliari. La squadra etnea, guidata dal tecnico Fabio Sauro, ha concluso la stagione portando a casa un prestigioso quarto posto a livello nazionale, un traguardo che testimonia l’eccellente campionato disputato. Neopromossa in Serie A, la formazione catanese ha raggiunto le semifinali scudetto, promettendo un futuro luminoso per questo sport in crescita nella regione.
Mentre i canoisti si godono un meritato riposo dopo la stagione, sono stati altri due sport, Scherma e Ginnastica ritmica, a fare il loro esordio stagionale. A San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, gli atleti di Scherma hanno partecipato alla 1° prova di Qualificazione Regionale Assoluti, dove si è registrata una finale tutta cusina. Francesco Lodato ha dominato la categoria Giovani conquistando il gradino più alto del podio, affiancato da Gabriele Giovita, che ha conquistato il secondo posto nella categoria Cadetti.
Grazie a queste performance straordinarie, diversi atleti si sono qualificati per la 1° prova Nazionale Assoluti che si svolgerà a Bastia Umbra il prossimo 29 novembre. Tra questi spiccano nomi come Giovanni Sinatra, Emanuele Ravanelli e Tancredi Di Stefano, con un totale di otto atleti del Cus Catania pronti a rappresentare la società nella competizione nazionale.
Le spadiste non sono state da meno: Elena Maria Pennisi e Caterina Auteri hanno raggiunto direttamente la qualificazione per la prova nazionale. Eleonora Santonocito ha completato il quadro, piazzandosi nelle prime dieci della sua categoria. Le ginnaste del Cus Catania, infine, hanno affrontato la prima prova silver a Palermo con ottimi risultati: Alessia Privitera e Sophia Scilletta hanno entrambe conquistato il quarto posto nelle loro rispettive categorie, mentre Aurora Monaco ha ottenuto un ottimo quinto posto.
Con uno sguardo rivolto verso il futuro, il mese di ottobre promette di essere ricco di appuntamenti per il Cus Catania. Nel weekend del 5 e 6 ottobre, oltre alle gare di scherma a Napoli, la squadra di Tennis farà il suo esordio in Serie A, sfidando il TC Parioli, e il basket esordirà nel campionato di Serie C in trasferta a Comiso.
La stagione si preannuncia intensa e avvincente, con gli atleti cusini pronti a scrivere nuove pagine di successo nella loro storia sportiva.