Insieme contro la violenza: La Polizia di Stato scende in campo al Parco Commerciale “I Portali” per sensibilizzare e informare

Arriva nei Portali la Campagna “Questo non è Amore” della Polizia di Stato

Nell’ambito delle sue iniziative contro la violenza di genere, la Polizia di Stato ha lanciato una nuova attività informativa nel cuore della comunità catanese. Sabato 28 settembre, il Parco Commerciale “I Portali” di San Giovanni La Punta ha ospitato un importante punto di informazione per la campagna permanente “Questo non è Amore”.

La Questura di Catania ha allestito un camper rosa, simbolo della sensibilizzazione verso il tema della violenza sulle donne, e uno stand informativo dove gli esperti dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Divisione Polizia Anticrimine sono stati a disposizione dei cittadini. Durante l’incontro, sono stati distribuiti materiali informativi e forniti utili consigli su come riconoscere e affrontare situazioni di abuso.

L’iniziativa, che ha riscosso grande interesse da parte del pubblico, ha visto la partecipazione di alunni dell’istituto “Giovanni Falcone”, i quali hanno colorato il pomeriggio con performance musicali e letture, rendendo l’evento ancora più coinvolgente. A rendere l’attività ancor più significativa è stata la presenza di Giovanna Zizzo, madre di Laura Russo, una giovane vittima di femminicidio. In sua memoria, è stata inaugurata una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere.

La Polizia ha sottolineato l’importanza della denuncia, invitando le vittime e chiunque fosse testimone di situazioni pericolose a contattare le forze dell’ordine. Sono stati forniti numeri di emergenza e servizi disponibili, come l’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili, il centro antiviolenza Thamaia, e il Numero Gratuito di Aiuto 1522.

In caso di emergenze, gli operatori ricordano la centralità del 112, il Numero Unico Europeo per le emergenze. Questa campagna è un appello a tutti: "la violenza non è mai amore, e i diritti delle vittime devono sempre essere protetti". La lotta contro la violenza di genere è un impegno che coinvolge tutta la società, ed eventi come questi rappresentano un passo importante verso la sensibilizzazione e la prevenzione.