Meloni convoca il G7 per la crisi in Medio Oriente | L’Italia sta preparando un piano segreto per la pace o è tutto un gioco di potere?

Giorgia Meloni convoca un vertice del G7 sulla crisi in Medio Oriente

Roma, 2 ottobre 2024 – La premier italiana Giorgia Meloni ha convocato d’urgenza un incontro tra i leader del G7 a Palazzo Chigi, in risposta all’intensificarsi della crisi in Medio Oriente. L’annuncio è stato dato in apertura del Consiglio dei ministri, dove Meloni ha evidenziato l’importanza di un’azione coordinata tra le principali potenze mondiali.

Nel corso della riunione, la premier ha sottolineato la condanna dell’attacco iraniano a Israele, esprimendo preoccupazione per gli sviluppi del conflitto e lanciando un appello alla responsabilità agli attori regionali affinché si evitino ulteriori escalation. “L’Italia continuerà a impegnarsi per una soluzione diplomatica, anche in qualità di presidente di turno del G7,” ha affermato Meloni, confermando il ruolo attivo del nostro paese nel cercare di ridurre le tensioni.

L’obiettivo centrale del vertice sarà la stabilizzazione del confine israelo-libanese, attraverso la piena applicazione della risoluzione 1701 delle Nazioni Unite. A tal fine, l’Italia ha invitato il Consiglio di Sicurezza dell’ONU a considerare un potenziamento del mandato della missione UNIFIL, per garantire la sicurezza di quella delicata area.

In aggiunta, la premier ha posto l’accento sulla necessità di un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e sul rilascio degli ostaggi, in linea con la risoluzione 2735. Durante la riunione, il governo ha discusso anche misure di protezione per i cittadini italiani e per i militari impegnati nella missione UNIFIL, suggerendo l’istituzione di un tavolo permanente per monitorare l’evoluzione della situazione.

Il vertice, che si svolgerà nel pomeriggio, promette di essere un’importante occasione di dibattito e cooperazione tra i leader mondiali, con l’Italia che si conferma come un attore chiave nella ricerca di stabilità in una delle regioni più turbolente del mondo. “Il nostro impegno è fondamentale per affrontare le sfide attuali e promuovere la pace,” ha concluso Meloni, enfatizzando il ruolo dell’Italia nel complesso scenario geopolitico internazionale.