Settimana Mondiale dell’Allattamento: Aperte le Porte dei Consultori Familiari di Palermo per Sostenere le Nuove Famiglie

Porte aperte nei Consultori Familiari di Palermo per la Settimana Mondiale dell’Allattamento

PALERMO, 2 OTTOBRE 2024 – In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2024, l’Azienda Sanitaria di Palermo apre le porte dei suoi Consultori Familiari dal 7 al 10 ottobre con l’iniziativa “Stop alla disparità”. Il tema di quest’anno, scelto a livello nazionale, è “Stop alle diseguaglianze, sostegno a 360°”, e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento al seno.

Nei giorni dedicati all’iniziativa, i Consultori saranno aperti dalle 9 alle 13 per fornire consulenze alle famiglie neo-genitoriali. Il personale sanitario sarà a disposizione per offrire supporto e informazioni utili a tutte le mamme e i papà che hanno recentemente accolto una nuova vita.

La Salute della Madre e del Bambino

Giuseppe Canzone, Direttore del Dipartimento Salute della Famiglia, sottolinea l’importanza vitale dell’allattamento materno: “È consolidato scientificamente che l’allattamento materno esclusivo fino ai sei mesi e complementare fino ai due anni e oltre promuove la salute del piccolo e ha effetti positivi anche per la mamma, contribuendo alla prevenzione di vari tipi di tumori.”

In aggiunta, durante questi eventi, le mamme saranno invitate a partecipare allo screening per il cervicocarcinoma tramite Pap Test o HPV Test, un controllo fondamentale per garantire la salute durante il periodo dell’allattamento.

Incontro Informativo e Attività di Sostegno

Oltre ai Consultori, un’iniziativa speciale è prevista per domani, giovedì 3 ottobre, all’Ospedale Ingrassia di Palermo. Dalle 15.30 alle 18.30, un team multidisciplinare di ginecologi, neonatologi e anestesisti condurrà un incontro dal titolo “Un pomeriggio di Latte!” Questo evento è destinato a genitori, futuri genitori, nonni e caregiver, con l’obiettivo di rafforzare la pratica dell’allattamento e discuterne i numerosi benefici per la salute dell’intera famiglia.

Durante l’incontro, sarà disponibile un baby pit-stop e un’area giochi per intrattenere i più piccoli, rendendo l’evento accessibile e accogliente per tutti.

Promozione dell’Allattamento e Risorse per le Famiglie

Infine, lunedì 7 ottobre, nei Consultori familiari Zen e Settecannoli, si svolgerà una nuova attività di promozione dell’allattamento. Un team dell’Asp, supportato da mamme volontarie dell’Associazione “L’arte di Crescere”, distribuirà gratuitamente il libro “Allattamento, istruzioni per l’uso”, realizzato con il supporto del CeSVoP. Questo gesto mira a promuovere l’integrazione e il sostegno delle famiglie nel territorio.

La settimana è, dunque, un’importante occasione per sensibilizzare sulla salute materno-infantile, offrire supporto e risorse alle nuove famiglie e combattere le disuguaglianze legate all’allattamento. L’invito è aperto a tutti, affinché si possa costruire insieme un futuro più sano per i nostri bambini.