Successo della prima tappa del circuito “Road to Torino” per i giovanissimi tennisti siciliani
Palermo, 16 ottobre 2023 – È andata in scena, la scorsa settimana, la prima tappa del circuito giovanile “Road to Torino”, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) per gli under 11 e 13. Questa iniziativa, giunta alla sua edizione annuale, ha già dimostrato di saper attrarre giovani talenti, culminando in un Master finale che si svolgerà in Piemonte durante le prestigiose ATP Finals.
La Sicilia ha ospitato il primo appuntamento presso il TS Monte Kà Tira, e l’attenzione ora si sposta verso il secondo evento, in programma dal 19 al 27 ottobre al TC2 di Palermo. Qui i giovani tennisti avranno l’opportunità di mettersi alla prova in un ambiente competitivo, sotto la supervisione del giudice arbitro Pippo Caponnetto.
Durante la prima tappa, si sono disputate intense e appassionanti gare di singolare e doppio, suddivise per le categorie maschile e femminile under 11 e under 13. Nel singolare maschile under 11, il giovane talentuoso Giovanni Gioè (TC2) ha trionfato in maniera convincente, con un punteggio finale di 6-2 6-1 contro Claudio Finocchiaro del Ct Vela Messina. Dall’altra parte della rete, la maltese Maxine Soler ha conquistato il singolare femminile battendo Sveva Teresa – entrambe rappresentanti del TC2 – con il punteggio di 6-3 6-4.
In campo femminile, la coppia formata da Sveva Teresa e Aurora Freni, quest’ultima del Ct Palermo, ha trionfato nel doppio under 11, chiudendo la finale con un convincente 6-2 su Alessandra Mormino e Ludovica Pivetti, entrambe del Ct Palermo. Ma il palcoscenico non si è fermato qui, poiché i fratelli Bruno e Ruggero Condorelli, atleti del circolo organizzatore, si sono messi in luce nel doppio maschile under 13. Hanno superato in finale Francesco Ferro del TC2 e Matteo Artemisia del Circoletto dei Laghi di Messina con un netto 6-1 6-1.
In una sfida interna, i fratelli Condorelli si sono affrontati anche nel singolare under 13, dove il più grande, Bruno Condorelli (classe 2011), ha prevalso con un punteggio di 6-0 6-3. Non è da dimenticare che solo poche settimane fa, Ruggero si era laureato campione italiano nel doppio under 12 al Tc Bonaccossa di Milano, insieme al pugliese Michele Piazzolla, battendo una coppia formidabile in una finale thriller.
Con la prima tappa già conclusa con ottimi risultati, il “Road to Torino” si prepara a continuare a promuovere e valorizzare il talento tennistico giovanile in Sicilia, creando opportunità uniche per i futuri campioni. Gli occhi sono ora puntati sul secondo appuntamento in programma a Palermo, che promette di offrire ulteriori emozioni e competizioni di alto livello.