Bressanone pullula di turisti | Ma cosa nascondono i controlli della polizia?

Nel weekend della Sagra del Pane e dello Strudel, la Polizia di Stato intensifica i controlli a Bressanone

Bressanone, 8 ottobre 2024 – Durante lo scorso fine settimana, il Comune di Bressanone ha accolto un’affluenza straordinaria di turisti per la tradizionale “Sagra del Pane e dello Strudel”. In risposta a questo evento affollato, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto un notevole rafforzamento delle attivitĂ  di prevenzione generale e controllo del territorio. L’operazione ha coinvolto agenti in abiti civili e pattuglie della Squadra "Volanti" del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bressanone, mirando a garantire la sicurezza dei visitatori.

Le autorità locali hanno monitorato attentamente l’afflusso e il deflusso dei visitatori alla sagra, concentrando i controlli nelle aree più sensibili, in particolare nei pressi di locali pubblici e discoteche frequentate da un gran numero di persone. Nel corso di queste operazioni, sono state identificate e controllate 72 persone, risultando in sanzioni e denunce significative. Un uomo è stato multato per ubriachezza molesta e un altro ha subito una denuncia per violazione del Foglio di Via dal Comune di Bressanone.

Particolare attenzione è stata riservata ai due cittadini tunisini fermati durante i controlli. Entrambi sono risultati irregolari sul territorio nazionale; uno di loro, I.M., un 31enne pregiudicato, era giĂ  stato denunciato il 29 settembre scorso per non aver rispettato l’ordine del Questore di Trapani di lasciare l’Italia. L’altro, H.A., un giovane di 19 anni, è stato denunciato poichĂ© il suo permesso di soggiorno era scaduto nel luglio 2024 e non era mai stato rinnovato. Di conseguenza, il Questore Sartori ha emesso decreti di espulsione nei confronti di entrambi i clandestini.

Il Questore Sartori ha commentato l’operazione, sottolineando: “Quelli effettuati a Bressanone durante lo scorso fine settimana rappresentano specifici servizi di prevenzione generale e di vigilanza caratterizzati dalla presenza delle Forze di Polizia sull’intero territorio provinciale.” Ha inoltre evidenziato l’importanza di una cooperazione attiva tra le Forze di Polizia e le autoritĂ  locali, come i Sindaci, per una sorveglianza efficace e integrata del territorio urbano.

L’operazione di questo fine settimana non solo evidenzia l’impegno della Polizia di Stato nella prevenzione e nel controllo, ma anche l’intenzione di rendere le Forze dell’Ordine un "imprescindibile punto di riferimento per i cittadini", contribuendo così a una maggiore sicurezza e tranquillitĂ  nella comunitĂ .