La SiccitĂ e l’Innovazione: Nuovi Motori sul Lago di Lentini per la Piana di Catania
In un contesto di crescente emergenza idrica, si è tenuto un incontro decisivo all’assessorato regionale all’Agricoltura, volto a definire misure urgenti per contrastare la siccitĂ che sta interessando la Sicilia. Al tavolo erano presenti l’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo e i presidenti dei consorzi di tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP e dell’Arancia di Ribera DOP, Gerardo Diana e Salvatore Daino.
Un’iniziativa strategica per l’irrigazione è l’acquisto di due nuovi motori per il lago di Lentini, destinati a potenziare le capacitĂ di irrigazione degli agrumeti della Piana di Catania. Grazie a questa innovazione, la quantitĂ di acqua sollevata aumenterĂ fino a tre metri cubi al secondo, consentendo così di estendere la superficie irrigabile da 1500 a 4000 ettari. Nonostante questo significativo progresso, Diana ha messo in guardia affermando che “il lago di Lentini comunque non potrĂ mai fornire acqua a tutta la piana”, evidenziando la necessitĂ di ulteriori interventi.
Interventi urgenti anche sul fiume Sosio Verdura: L’assessore Barbagallo ha assicurato la disponibilità del suo staff a eseguire urgenti lavori di sollevamento in prossimità della centrale di San Carlo, mirando a collegare la bretella Gammauta-Castello. Tali operazioni si rendono essenziali per garantire un’adeguata irrigazione delle aree agricole locali.
Tra le questioni cruciali emerse dall’incontro, la richiesta di annullamento dei ruoli dei consorzi di bonifica per l’anno 2023, avanzata da Gerardo Diana, ha trovato un ascolto attento da parte dell’assessore. Inoltre, si sono discussi piani di manutenzione delle traverse su tutti i fiumi e gli invasi inservibili.
La lotta alla siccitĂ non si limita al Catanese: in provincia di Agrigento, si stanno attuando misure per garantire l’irrigazione alla Piana Virzi e alla contrada Santo Pietro, utilizzando processi normativi e lavori sulla rete idrica. In entrambi i comprensori, l’assessore ha anche proposto di installare pannelli solari nei pressi degli invasi per abbattere i costi energetici, un passo significativo verso la sostenibilitĂ .
Richieste di aiuto per gli agricoltori delle filiere colpite dalla siccità sono state sollevate dai presidenti, che hanno anche chiesto all’assessore di intervenire su Agea per chiedere priorità nell’anticipo dei pagamenti PAC. Il dialogo tra il governo regionale e i consorzi sottolinea la volontà di affrontare con concretezza una crisi che mette a rischio il comparto agricolo.
Un incontro proficuo che dimostra come il coordinamento tra istituzioni e consorzi possa portare a soluzioni efficaci per affrontare la drammatica situazione climatica. I rappresentanti dei consorzi hanno espresso apprezzamento per l’attenzione e la disponibilitĂ dimostrata dall’assessore Barbagallo, aprendo la strada a una strategia di lotta alla siccitĂ che mira a proteggere uno dei patrimoni piĂą preziosi della Sicilia.