(H) Open Day sulla Menopausa: il 18 ottobre al Garibaldi-Nesima, visite Senologiche e Diabetologiche durante la mattinata, consulenze Ginecologiche nel pomeriggio
Catania: Open Day sulla Menopausa al Garibaldi-Nesima
In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, l’Ospedale Garibaldi di Catania sarà sede della seconda edizione dell'(H) Open Day sulla Menopausa, un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Onda ETS. Questa giornata è dedicata a promuovere la consapevolezza e l’informazione sulle sfide e i cambiamenti che le donne affrontano durante la menopausa.
L’evento mira a sensibilizzare le donne sui cambiamenti fisiologici e sui sintomi associati alla menopausa, nonché sulle possibili strategie di prevenzione e trattamento. Le donne oggi possono aspettarsi di vivere circa 30 anni in menopausa, e una corretta informazione è fondamentale per migliorare la qualità della vita e limitare l’insorgenza di malattie croniche, come cardiovascolari, osteoporosi e demenze.
Francesca Merzagora, Presidente della Fondazione Onda ETS, sottolinea che: «Le donne convivono spesso passivamente con i sintomi legati a questa fase di vita. Il nostro obiettivo è fornire informazioni accurate e supporto, affinché possano affrontare al meglio questa transizione».
Un’indagine illuminante
Un’indagine condotta da Onda in collaborazione con l’Istituto Elma Research ha rivelato che il 56% delle donne tra i 45 e i 55 anni ritiene di avere un livello di informazione medio-alto sulla menopausa. Tuttavia, molte di esse si affidano ancora a fonti non mediche, come il passaparola tra familiari e amici o ricerche su Internet. Solo una parte di esse riceve supporto proattivo da operatori sanitari, evidenziando l’importanza di un cambio di approccio nel dialogo fra pazienti e professionisti.
Il 73% delle interrogate percepisce la menopausa come un momento di grande cambiamento, con sintomi come disturbi del sonno, vampate di calore e una crescente stanchezza che colpiscono gran parte della popolazione femminile. In particolare, il 54% delle donne che soffre di vampate le sperimenta in modo moderato-severo, ma una consistente porzione di esse non ricorre a rimedi terapeutici.
I servizi offerti
Durante l'(H) Open Day, che si svolgerà nella mattinata con visite senologiche e diabetologiche e consulenze ginecologiche nel pomeriggio, saranno messi a disposizione servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti. Sono previsti esami strumentali, conferenze, info point e la distribuzione di materiali informativi su tematiche come cardiologia, endocrinologia e reumatologia. Sarà anche distribuito un opuscolo informativo intitolato “Vampate di calore in menopausa – molto più di un disturbo fastidioso”, disponibile anche online sul sito della Fondazione.
A partire dal 7 ottobre, sarà possibile prenotare i servizi attraverso il sito www.bollinirosa.it, dove sarà possibile selezionare regione e provincia per conoscere gli ospedali aderenti all’iniziativa.
In un’epoca in cui la salute della donna continua a essere al centro del dibattito pubblico, eventi come questo rappresentano un passo importante per garantire una maggiore consapevolezza e una qualità di vita migliore per tutte le donne che attraversano la menopausa.