Alberi pericolosi nelle scuole | Il M5S insinua dubbi sulla sicurezza pubblica!

Palermo: I consiglieri M5S denunciano problemi di sicurezza legati alla vegetazione urbana

Il tema della sicurezza pubblica a Palermo è nuovamente sotto i riflettori grazie alle dichiarazioni dei consiglieri della II circoscrizione, Tusa e Lo Nardo, appartenenti al Movimento 5 Stelle. In un comunicato ufficiale diffuso il 16 ottobre 2024, i due esponenti politici hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla mancanza di potature urgenti degli alberi e al dissesto dei marciapiedi causato dalle radici di questi alberi.

“Abbiamo più volte denunciato la criticità degli alberi in Viale Dei Picciotti,” hanno affermato Tusa e Lo Nardo, mettendo in evidenza la presenza di ben sei scuole lungo questa strada. “Le radici hanno divelto buona parte dei marciapiedi, mettendo in pericolo l’incolumità degli alunni e dei cittadini.” La situazione, quindi, non è solo un problema estetico, ma rappresenta un reale rischio per la sicurezza di chi quotidianamente frequenta l’area.

I consiglieri hanno anche menzionato altre zone critiche, come Via Panzera e Via Hassan, dove, come in Viale Dei Picciotti, la vegetazione non curata ha portato a gravi problemi di frane e cadute. “Inoltre, l’illuminazione pubblica è insufficiente a causa delle fronde voluminose degli alberi,” hanno aggiunto, sottolineando così un ulteriore aspetto della questione che incide sulla sicurezza pubblica.

La dichiarazione si conclude con un invito all’amministrazione comunale affinché si attivi rapidamente per affrontare queste problematiche. “Ci auguriamo che i tecnici prendano in considerazione a 360 gradi la tematica sulla sicurezza e parallelamente mettano in campo tutte le cure necessarie nel salvare il nostro patrimonio arboreo,” hanno chiosato i consiglieri.

Infine, i rappresentanti del M5S si sono detti fiduciosi in merito a futuri investimenti per il verde pubblico, auspicando che venga avviata una potatura generale degli alberi presenti nell’intera circoscrizione, in particolare quelli adiacenti a luoghi sensibili come scuole, ospedali e parrocchie. “Scongiureremo così qualsiasi genere di situazione spiacevole.”

Questo grido d’allerta evidenzia come il tema del verde urbano e della sua manutenzione non riguardi solo l’ambiente, ma anche la salute e la sicurezza dei cittadini. La palla ora passa all’amministrazione comunale, che dovrà rispondere a queste richieste con azioni concrete nel breve termine.