Messina si prepara a rivoluzionare l’inclusione sociale | Perché i giovani dovrebbero schierarsi per un futuro senza discriminazioni?

Torna a Messina l’“Inclusivity Village 2024”: Un messaggio di inclusione e sensibilizzazione sociale

Venerdì 18 ottobre, alle ore 11, presso la sala Falcone e Borsellino di Palazzo Zanca, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto "IncludiME – Sportello delle Pari Opportunità". L’evento sarà presieduto dal sindaco Federico Basile e includerà la partecipazione dell’assessora alle Pari Opportunità, Liana Cannata, del direttore generale del Comune, Salvo Puccio, e della presidente dell’Azienda Speciale Messina Social City, Valeria Asquini. Questo progetto, finanziato dal PN Metro Plus 2021-2027, rappresenta un importante passo avanti nella promozione dei diritti e delle pari opportunità per tutti.

Durante la conferenza sarà annunciata la seconda edizione della manifestazione "Inclusivity Village", prevista per il 21 ottobre prossimo presso Villa Dante. Il tema di quest’edizione sarà “SIAMO TUTTIUGUALIDIVERSI”, un messaggio chiaro e forte che mira a sensibilizzare la cittadinanza sulla diversità e l’inclusione sociale.

La giornata sarà dedicata a promuovere la sensibilizzazione su temi di inclusione socio-culturale. Attraverso attività interattive e momenti di riflessione, si intende coinvolgere in particolare i giovani, per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza. La manifestazione rappresenta un’opportunità per rafforzare la comunità attraverso la partecipazione e la consapevolezza collettiva.

Sono stati invitati a partecipare all’incontro rappresentanti delle istituzioni civili e militari, nonché del Gruppo editoriale GDS, in qualità di media partner dell’evento. La presenza di figure istituzionali sottolinea l’importanza e la serietà di questa iniziativa, così come il suo obiettivo di costruire un futuro inclusivo per tutti i cittadini di Messina.

La realizzazione di eventi come “Inclusivity Village” non può che rappresentare un contributo significativo per la lotta contro le disuguaglianze e le ingiustizie, un passo fondamentale verso una società più unite e coesa. Il Comune di Messina, attraverso tali iniziative, continua a dimostrare il proprio impegno per una comunità più equa e rispettosa delle diversità.