Furto smartphone a turista, scatta caccia all’uomo della Polizia: ladri rintracciati

Una vacanza momentaneamente scossa ma di nuovo serena per la straniera scoprendo un giro losco all’interno del quartiere San Berillo, in cui l’Amministrazione sta intervenendo per riqualificare alcune vie (per approfondire qui).

Una giovane turista portoghese, in visita a Catania, si è accorta di essere stata derubata di due smartphone mentre si trovava in viale Kennedy. Subito dopo aver notato la scomparsa dei dispositivi dalla sua borsa, ha prontamente contattato la polizia. Utilizzando un software di localizzazione, la donna è riuscita a fornire agli agenti dettagli precisi sulla posizione dei telefoni rubati.

La localizzazione dei dispositivi: ladri lasciano GPS attivo

Grazie alle informazioni raccolte, gli agenti della squadra volanti della questura di Catania hanno individuato i dispositivi in due differenti negozi di vendita e riparazione di apparecchiature elettroniche, situati nel quartiere San Berillo. Gli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico sono intervenuti presso le due attività commerciali per eseguire tutti i controlli del caso.

La denuncia e il recupero degli smartphone in un negozio di elettronica

Nei due negozi, gli agenti hanno trovato gli smartphone corrispondenti alla descrizione fornita dalla turista. I commercianti coinvolti, rispettivamente di 31 e 46 anni, hanno confessato di aver ricevuto i telefoni da un uomo di origini africane che, dietro pagamento, aveva richiesto lo sblocco del pin e la riparazione dello spinotto di ricarica. Entrambi i titolari sono stati denunciati per ricettazione.

Il lieto fine per la turista

Gli smartphone sono stati restituiti alla legittima proprietaria, che ha ringraziato la polizia per la rapida ed efficace risoluzione del caso. Grazie all’intervento, la giovane turista ha potuto proseguire il suo soggiorno a Catania con serenità.