È finalmente operativo a Catania lo sportello d’accoglienza dedicato alle donne con disabilità che subiscono violenza, grazie alla collaborazione tra il Centro antiviolenza Thamaia e la sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI).
Questa iniziativa è stata possibile grazie al progetto «Venti a favore delle donne: percorsi di libertà per donne che subiscono violenza», finanziato dalla Fondazione Con il Sud. Lo sportello sarà aperto ogni lunedì, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sede dell’UICI in via Louis Braille 6, uno spazio completamente accessibile.
L’accoglienza offerta sarà gratuita e garantirà l’anonimato e la riservatezza, creando un ambiente sicuro per le donne in difficoltà.
Anna Agosta Presidente di Thamaia e capofila del progetto, ha sottolineato l’importanza di questa nuova azione: “È fondamentale per raggiungere l’obiettivo di potenziare i servizi rivolti a tutte le donne che subiscono violenza, incluse quelle con disabilità. Queste donne sono soggette a una doppia discriminazione e hanno bisogno di un’accoglienza integrata, realizzabile solo tramite un lavoro di rete sul territorio“.
Rita Puglisi Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Catania, ha aggiunto: “Da una consapevolezza del sommerso di sofferenza che molte donne non riescono a riconoscere e denunciare è nato il desiderio di aprire uno sportello in un luogo privo di barriere architettoniche. Unendo le competenze di entrambe le associazioni, vogliamo creare una sinergia che possa realmente aiutare tutte le donne che si rivolgeranno a noi“.
Come parte integrante del progetto, Thamaia e l’UICI di Catania hanno istituito un tavolo di monitoraggio per affrontare la specifica questione della violenza sulle donne con disabilità, con l’obiettivo di promuovere una sensibilizzazione a livello locale e nazionale, contribuendo a una maggiore consapevolezza e formazione riguardo le problematiche che queste donne affrontano quotidianamente.
L’apertura di questo sportello rappresenta un passo significativo verso l’inclusione e la protezione delle donne con disabilità, sottolineando l’importanza di un approccio integrato e senza barriere. La sinergia tra il Centro antiviolenza Thamaia e l’UICI di Catania dimostra come la collaborazione possa portare a risultati concreti, fornendo supporto e libertà a chi ne ha bisogno.