Comune di Catania stanzia 500mila euro per la ristrutturazione degli alloggi popolari di Librino

Il Comune di Catania ha stanziato 500mila euro per la manutenzione straordinaria di alcuni alloggi popolari nel quartiere di Librino, un progetto atteso da decenni e ora finalmente in partenza. L’iniziativa, promossa dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore alle Manutenzioni Giovanni Petralia, è il risultato di sopralluoghi e incontri tecnici che hanno coinvolto anche i consiglieri della quinta commissione consiliare Lavori Pubblici.

Gli interventi programmati e i tempi di esecuzione

La gara d’appalto è già stata pubblicata e i lavori inizieranno entro la fine dell’anno, con una durata prevista di tre mesi. Gli interventi riguarderanno principalmente la ristrutturazione delle terrazze e della facciata dell’edificio di viale Nitta 12, dove le infiltrazioni d’acqua hanno causato danni significativi alle abitazioni, e la riparazione dell’impianto fognario in viale Moncada 10 e 12, per risolvere il problema degli sversamenti di liquami sulla strada.

Un segnale di attenzione per le periferie

L’assessore Petralia ha dichiarato che questi lavori rappresentano un passo concreto dell’amministrazione Trantino per riqualificare le aree periferiche della città, spesso dimenticate. Dopo oltre trent’anni senza interventi straordinari, l’obiettivo è migliorare le condizioni di vita dei residenti degli alloggi popolari, restituendo dignità e sicurezza a chi vive in queste aree.