Presentato il "Luogo del Cuore" FAI: Il Convento di Santa Maria di Gesù Superiore
Oggi, presso il palazzo Zanca di Messina, è stato ufficialmente presentato il "Luogo del Cuore" del FAI, il Convento di Santa Maria di Gesù Superiore. Questo incontro con la stampa ha visto la partecipazione di illustri ospiti tra cui l’assessore alle Politiche culturali, Enzo Caruso, e rappresentanti del FAI e di associazioni locali.
“L’Amministrazione comunale promuove tutti i siti in gara della nostra città”, ha dichiarato Caruso, sottolineando l’importanza di questo monumento legato alla figura di Antonello da Messina. Egli ha anche riferito dell’initiativa "Messina Città di Antonello", volta a valorizzare l’immagine della città attraverso il riconoscimento del grande pittore, conosciuto a livello internazionale. In questi giorni, oltre duemila ragazzi hanno visitato la mostra di opere di Antonello al Palacultura, evidenziando l’entusiasmo e l’interesse della comunità.
Il coordinatore del Comitato "Amici di Antonello", Giuseppe Previti, ha informato i presenti sulle modalità di voto per il concorso: "È possibile votare collegandosi al sito del FAI www.fondoambiente.it oppure recandosi manualmente in alcuni luoghi, parrocchie e istituti scolastici cittadini." Attualmente, il Convento ha ricevuto 624 voti, posizionandosi al 84° posto, ma l’obiettivo del comitato è contare su un supporto maggiore per raggiungere le prime posizioni.
Il responsabile provinciale del FAI, Nico Pandolfino, ha aggiunto che il termine per esprimere il proprio voto scade il 10 aprile 2025. Con una dotazione economica di 600.000 euro, proveniente dal FAI e da Banca Intesa Sanpaolo, il concorso è un’occasione non solo per preservare, ma anche per rilanciare il valore culturale delle realtà italiane. Gli scorsi due anni hanno visto Messina aggiudicarsi rispettivamente il quindicesimo posto.
Durante la conferenza è stata analizzata la storia del Convento, un luogo impregnato di significato e di emozioni, legato alla sepoltura di Antonello. Fondato nel 1166, il Convento di Santa Maria di Gesù Superiore rappresenta il primo convento carmelitano in Europa e il primo dei frati minori osservanti in Sicilia. Inoltre, nella struttura è sepolto anche il papà di Sant’Annibale, Cavalier Francesco Di Francia, scomparso a soli 32 anni.
La conferenza, moderata dall’esperta di politiche sociali Silvana Paratore, ha dimostrato l’importanza di iniziative che puntano alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico locale, unendo istituzioni, associazioni e cittadini attorno a un obiettivo comune: preservare e valorizzare i luoghi della nostra memoria.