Riapre la Finestra di Presentazione per l’Emergenza Abitativa a Palermo
Il Comune di Palermo ha annunciato la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze relative all’“Emergenza Abitativa”. In un comunicato stampa, l’amministrazione informa che i cittadini potranno presentare nuove richieste dal 1° novembre al 25 novembre 2024, attraverso il portale informatizzato appositamente creato.
La scadenza precedente per l’aggiornamento delle pratiche si è chiusa il 30 settembre 2024, con l’ufficio attualmente impegnato nell’istruttoria delle domande per l’aggiornamento della graduatoria che dovrà essere pubblicata entro il 31 ottobre 2024. Questo processo si inserisce nel contesto di un nuovo sistema di gestione delle istanze, pensato per semplificare e velocizzare le operazioni per i cittadini.
Importante novità per il 2024, la possibilità di delegare la presentazione delle domande a soggetti terzi, come associazioni di categoria, CAF e sindacati. Questa opzione avrà l’obiettivo di facilitare l’accesso al servizio per chi fatica a orientarsi tra le pratiche burocratiche.
La graduatoria definitiva, a seguito di questo nuovo aggiornamento, verrà resa pubblica entro il 31 dicembre 2024. La riapertura dei termini è quindi una buona opportunità per coloro che si trovano in situazioni di difficoltà abitativa, permettendo di aggiornare la propria posizione o di presentare una nuova istanza in un periodo cruciale.
Gli interessati sono invitati a seguire attentamente le scadenze e a utilizzare la piattaforma online per fare richiesta. La capacità della città di rispondere efficacemente all’emergenza abitativa passa anche attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, i quali potranno contare su un sistema più snello e accessibile.