RAGUSA – Inaugura la stagione teatrale al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla con “Oltre Oceano”
Il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla si prepara a dare il via a una nuova e attesa stagione teatrale, presentata durante un incontro esclusivo per partner e abbonati. L’evento, svoltosi sabato scorso, ha visto in scena “Le donne di Verga tra finzione e realtà ”, un’opera che ha mescolato sapientemente le parole di Giovanni Verga con le melodie del compositore catanese Francesco Paolo Frontini, rendendo omaggio agli affezionati spettatori.
“Amore e Arte” diventano le muse ispiratrici di un cartellone ricco di appuntamenti che promettono di coinvolgere e toccare il cuore del pubblico. La stagione si aprirà venerdì 25 e sabato 26 ottobre alle ore 20.30 con il debutto di “Oltre Oceano”, un’opera originale di Costanza DiQuattro, diretta da Mario Incudine e interpretata dalla cantante Lidia Schillaci.
Il racconto della vendetta e delle radici
“Oltre Oceano” narra la storia di una donna siciliana in cerca di vendetta a causa dell’infedeltĂ del suo amante. Determinata a cambiare il corso della sua vita, deciderĂ di abbandonare tutto per raggiungere l’America, nel tentativo di lasciarsi alle spalle un passato carico di dolore. Tuttavia, la musica, che rappresenta un legame indissolubile con le sue origini, continuerĂ a risuonare nel suo cuore e in quello di suo figlio, il quale erediterĂ la voce del padre.
Accompagnata al pianoforte da Ciccio Leo e con arrangiamenti di Fabrizio Lamberti, Lidia Schillaci interpreterĂ una selezione di brani iconici della musica italiana, creando un ponte tra il suo passato e il futuro, tra Sicilia e America. Questo spettacolo esplorerĂ temi universali come amore, tradimento, vendetta e riconciliazione con le proprie radici.
Un calendario di eventi imperdibili
Dopo “Oltre Oceano”, la stagione teatrale proseguirà con diverse altre rappresentazioni. Il 15 e 16 novembre andrà in scena “Figli di Abramo. Un patriarca, due figli, tre fedi e un attore” di Stefano Sabelli, mentre in dicembre, Corrado Tedeschi presenterà “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello.
A gennaio, è previsto lo spettacolo “Tanto vale divertirsi”, che affronta la storia dei comici ebrei durante la Seconda guerra mondiale, mentre a febbraio il Teatro accoglierà “Due preti di troppo”, un’opera che mescola commedia e riflessione. La stagione culminerà in aprile con un altro spettacolo originale di Costanza DiQuattro, interpretato da Pino Strabioli.
Un abbraccio al pubblico e alla cultura
Le direttrici artistiche, Vicky e Costanza DiQuattro, hanno sottolineato che “Ogni spettacolo offre un grande potere evocativo, capace di trasportare il pubblico in un viaggio di emozioni e riflessioni”. Con un’attenzione speciale verso il proprio pubblico, il Teatro Donnafugata ha anche preparato degli aperitivi offerti dal Mad nel foyer prima di ogni performance.
La stagione è sostenuta dal Comune di Ragusa, dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e da numerosi sponsor locali. Per informazioni, prenotazioni e abbonamenti, è possibile contattare il numero 334.2208186 o visitare il sito ufficiale www.teatrodonnafugata.it.
Un appuntamento, dunque, da non perdere per gli amanti del teatro e della buona musica!