G7 Sviluppo: un passo storico verso la pace in Medio Oriente
Pescara, 22 ottobre 2024 – Si è svolta oggi, per la prima volta, una riunione che ha riunito i rappresentanti di Libano, Palestina e Israele, affiancati dai Paesi del G7 e dalle principali organizzazioni internazionali impegnate nell’assistenza umanitaria. Questa dichiarazione è stata rilasciata dal ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani al termine della prima giornata della riunione del G7 Sviluppo, dedicata al complesso tema del Medio Oriente.
L’incontro ha avuto come obiettivo principale il rafforzamento del coordinamento per un’azione congiunta mirata a facilitare l’accesso agli aiuti umanitari in Libano e a Gaza. “L’Italia è in prima linea per garantire la fornitura di aiuti alla popolazione civile in Medio Oriente”, ha enfatizzato Tajani, sottolineando l’importanza dell’iniziativa ‘Food for Gaza’, lanciata la scorsa primavera.
Sono stati annunciati ulteriori contributi finanziari da parte dell’Italia, con un piano di invio di aiuti alimentari e sanitari per Gaza, con camion italiani in partenza dal porto di Genova. Questa iniziativa rappresenta un chiaro segnale dell’impegno dell’Italia a sostegno delle popolazioni in difficoltà nella regione.
A margine della conferenza, Tajani ha anche avuto un incontro bilaterale con il suo omologo libanese, Abdallah Bou Habib, durante il quale ha riaffermato il sostegno italiano all’applicazione della risoluzione ONU 1701. "È urgente raggiungere un cessate il fuoco lungo la linea blu," ha dichiarato Tajani, mettendo in evidenza il ruolo cruciale che l’Italia svolge come uno dei principali contributori della missione UNIFIL, impegnata nella stabilizzazione dell’area.
Il ministro ha infine ribadito l’importanza di continuare ad assistere il popolo libanese nell’attuale emergenza umanitaria, affermando: “Il nostro governo continuerà a promuovere la pace nella regione.” Questa storica riunione del G7 Sviluppo rappresenta un passo significativo verso un dialogo costruttivo e la possibile risoluzione di conflitti che durano da decenni.