I camper dell’Open day itinerante tornano in provincia: screening gratuiti a Palazzo Adriano
Palermo, 23 Ottobre 2024 – Dopo un’estate intensa di attivitĂ , i camper dell’Open day itinerante dell’Asp di Palermo tornano a fare tappa in provincia. Venerdì 25 ottobre, in Piazza Umberto I, verrĂ allestito un vero e proprio “villaggio della salute” dove i cittadini potranno partecipare a una giornata dedicata alla prevenzione sanitaria.
Dalle 10.30 alle 17, gli utenti avranno l’opportunità di approfittare di visite ed esami di screening completamente gratuiti. Per accedere ai servizi, sarà sufficiente presentarsi con un documento di identità e la tessera sanitaria. Tra i vari screening offerti ci saranno mammografie, pap test e hpv test per le donne, oltre al sof test per la prevenzione del tumore del colon retto. Sarà possibile inoltre effettuare visite per la prevenzione cardiovascolare, screening per malattie infettive sessualmente trasmesse e servizi di vaccinazione.
Non solo salute. L’Open Day itinerante offrirĂ anche un supporto amministrativo, con uno sportello dedicato per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria e l’esenzione dal ticket per reddito. In aggiunta, un team di veterinari sarĂ presente per impiantare gratuitamente microchip e sensibilizzare il pubblico sulle attivitĂ di prevenzione del randagismo.
Dopo la tappa di venerdì a Palazzo Adriano, i camper dell’Asp si sposteranno a Villa Niscemi, domenica 27 ottobre, dalle 9 alle 14, nell’ambito delle attivitĂ della Domenica Favorita. Un’altra opportunitĂ per i cittadini di partecipare a queste iniziative di prevenzione proseguirĂ martedì 5 novembre a Gangi.
In sintesi, un invito aperto a tutte le persone che desiderano prendersi cura della propria salute e partecipare attivamente alla prevenzione di diverse malattie. Non perdere l’occasione di visitare il villaggio della salute a Palazzo Adriano!