Mondiali Master di Spada a Dubai: Luigi Mazzone e Giuseppe Marino sfiorano il podio
Dubai, 16 ottobre 2024 – Nella sesta giornata dei Campionati Mondiali Master di spada, l’Italia ha visto due dei suoi atleti avvicinarsi al podio, purtroppo senza riuscire a salirvi. Luigi Mazzone e Giuseppe Marino si sono fermati ai quarti di finale nelle rispettive categorie, lasciando un’amara sensazione di "quasi" tra gli azzurri.
Luigi Mazzone, che ha gareggiato nella categoria A, ha mostrato una prestazione notevole. Dopo aver terminato i gironi al quarto posto, ha superato brillantemente i primi due turni di eliminazione diretta, battendo l’estone Koemets con un punteggio di 10-4 e lo statunitense Hitchcock con 10-8. Negli ottavi, Mazzone ha prevalso sull’argentino Covani, chiudendo il match con un 10-7. Tuttavia, la sua corsa si è interrotta proprio ai piedi del podio, con una sconfitta sofferta per 9-8 contro il francese Wacquez. Questa prestazione gli è valsa un buon quinto posto finale, ma la delusione di non aver raggiunto le medaglie è palpabile. Gli altri italiani hanno concluso la competizione in posizioni più indietro, con Gabriele Vincenzi al 12° posto, Tommaso Vichi al 15° e Claudio Pirani al 71°.
Anche Giuseppe Marino ha visto sfumare il suo sogno di medaglia nella categoria C. Dopo aver superato il suo esordio affrontando lo svedese Svensson e il tedesco Toeroek (entrambi i match chiusi rispettivamente con 10-7 e 10-5), Marino ha mostrato una buona forma negli ottavi, dove ha battuto il ceco Tuma per 10-6. Purtroppo, nei quarti ha ceduto contro il tedesco Fischer, terminando la gara con un punteggio di 10-7. Gli altri rappresentanti italiani nella sua categoria hanno chiuso come segue: Giuliano Pianca al 17°, Bruno Cuomo al 23° e Gianluca Ragg al 27°.
Nella spada femminile, le atlete italiane non hanno raggiunto risultati di rilievo, con Iris Gardini al 20°, Marinella Garzini al 29° e Maria Rita Lucia Barria al 34°.
Con 11 medaglie all’attivo finora, l’Italia guarda con speranza alla giornata finale, prevista per domani, quando si svolgeranno le ultime due prove a squadre di spada. Il sestetto maschile sarà composto da Giuseppe Marino, Luigi Mazzone, Giuliano Pianca, Umberto Spanò, Federico Strano e Gabriele Vincenzi. Nel team femminile, invece, gareggeranno Ewa Borowa, Gianna Cirillo, Barbara Gabella, Iris Gardini, Marinella Garzini e Liqin Wei.
I Campionati Mondiali Master proseguono quindi con grandi aspettative per la chiusura dell’evento, sperando di arricchire ulteriormente il medagliere italiano. L’appuntamento è fissato a domani, per una giornata che promette emozioni e sfide avvincenti.