Bronzi come se piovesse | L’Italia ai Mondiali di Dubai sorprende e fa discutere!

Tris di medaglie di bronzo per l’Italia ai Mondiali Master di Dubai 2024

DUBAI – La settima edizione dei Campionati del Mondo di Dubai 2024 ha regalato all’Italia altre tre medaglie, tutte di bronzo, confermando la grande tradizione della scherma italiana. Annalisa Avancini e Federico Strano conquistano il terzo gradino del podio nella spada, mentre il team di fioretto maschile si aggiudica un bronzo prezioso. Con questi risultati, il bottino complessivo della spedizione azzurra sale a ben undici medaglie.

La giornata di gare si è aperta con la splendida prestazione di Annalisa Avancini, che si è fatta valere nella spada femminile categoria A. L’atleta romana ha inanellato una serie di vittorie notevoli, battendo prima la canadese Huzel e poi la statunitense Totemeier con punteggi rispettivamente di 10-3 e 10-4. Consecutivi risultati positivi l’hanno condotta fino ai quarti di finale, dove ha superato l’austriaca Strohmeyer 10-7, assicurandosi così almeno una medaglia al collo. La semifinale ha visto Avancini fermarsi contro la britannica Usher, chiudendo così la sua avventura con un bronzo mondiale.

Federico Strano ha ripetuto l’emozionante prestazione della collega nella spada maschile B. Dopo un avvio promettente con due vittorie, il fiorentino ha affrontato il canadese Arthurs negli ottavi, vincendo con un chiaro 10-5. Risultato positivo anche nel match che gli ha garantito la medaglia contro il norvegese Falck-Ytter. La sua corsa si è interrotta in semifinale contro il francese Le Barbier, portando a casa un bronzo ben meritato.

Il terzo podio della giornata è stato conquistato dal team di fioretto maschile, composto da Lorenzo Persichetti, Filippo Pesce, Marco Bosio, Fabio Miraldi, Maurizio Galvan e Francesco Tiberi. Dopo un convincente 30-13 contro la Gran Bretagna nei quarti di finale, il team italiano ha trovato sulla sua strada la Francia in semifinale, dove ha ceduto 30-21. Tuttavia, gli azzurri si sono prontamente ripresi e hanno superato il Giappone, chiudendo così la competizione con un bronzo.

Ad un passo dal podio, Gianna Cirillo si è distinta nella spada femminile B, concludendo la sua gara in quinta posizione. Altrettanto incoraggianti sono stati i risultati delle sue compagne, che hanno dimostrato grande impegno e determinazione.

Domani, i riflettori saranno nuovamente puntati sugli atleti italiani, con tre prove in programma, tutte di spada. Quattro giovani speranze nella categoria maschile A prenderanno parte alla competizione, mentre nella categoria C ci saranno altri quattro italiani pronti a dare battaglia.

La fervente attesa per il proseguo del torneo rimane alta, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente il medagliere e mantenere viva la tradizione della scherma italiana a livello mondiale.