Messina in Festa per la Democrazia Partecipata: Ecco L’Election Day 2024
Oggi, lunedì 28 ottobre, dalle ore 8.30 alle 13.30, la sede della III Circoscrizione in via Suor Maria Francesca Giannetto a Camaro centro ospiterĂ l’Election Day dedicato alla votazione dei cinque progetti ammessi a finanziamento nell’ambito della "Democrazia Partecipata" per l’anno 2024. L’iniziativa, che si inserisce nel percorso di co-progettazione voluto dall’Amministrazione comunale, permette ai cittadini di esprimere la propria preferenza su proposte progettuali di rilevanza locale.
I cittadini sono invitati a partecipare attivamente alla votazione, muniti di un documento d’identità valido. Questa prima giornata di votazioni si inserisce in un calendario ricco di appuntamenti, che proseguirà mercoledì 30 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, presso palazzo Zanca, dove si svolgerà la votazione per tutte le circoscrizioni. Infine, giovedì 31 ottobre, sarà la volta della II Municipalità , che accoglierà i cittadini dalle 8.30 alle 17 al secondo piano del palazzo dei Servizi dello stadio San Filippo.
Ma non finisce qui: la possibilità di votare online sarà attiva fino al 31 ottobre 2024 sulla piattaforma del Comune di Messina. Per votare online, è necessario essere residenti nel comune, avere compiuto 16 anni e disporre di SPID o CIE. Ogni cittadino è ammesso a esprimere una sola preferenza, a favore del progetto ritenuto più meritevole. L’idea che raccoglierà il maggior numero di voti verrà realizzata a cura dell’Amministrazione comunale.
Progetti in Gara
L’entusiasmo per la partecipazione è accentuato anche dalla presentazione dei cinque progetti in concorso. Tra questi spiccano:
-
“Sport Attivo a Scuola”: un’iniziativa per rifunzionalizzare il cortile della scuola primaria “Evemero da Messina”, creando uno spazio per l’educazione motoria.
-
“Campo Gioco Multifunzione”: un progetto per realizzare un campo gioco multifunzionale nel cortile della scuola “Città di Firenze” a Torre Faro.
-
“Riqualificazione di un’Area in Via del Carmine”: un intervento per creare un campo a cinque e un’area giochi nel villaggio Contesse.
-
“Parcheggio ed Area Giochi per Bambini”: destinato a realizzare uno spazio ludico-ricreativo nel rione Montepiselli.
- “Ceramiche d’amuri”: una proposta per decorare con vasi in terracotta ornati da motivi siciliani un percorso cittadino che va da piazza Castronovo a piazza Cairoli.
La Democrazia Partecipata non è solo un diritto, ma un’opportunitĂ per i cittadini di Messina di contribuire attivamente al miglioramento della propria cittĂ , promuovendo idee innovative e pratiche che possano arricchire il tessuto sociale locale. Con l’avvicinarsi di questa importante occasione, il Comune invita tutti a fare sentire la propria voce e a votare per il progetto che ritengono piĂą significativo.