Messina sbarca a Shanghai | La sorprendente strategia di rilancio per attrarre investimenti!

Messina si prepara a volare in Cina: un’opportunità per attrarre investimenti

Oggi, a Palazzo Zanca, l’Amministrazione comunale di Messina ha presentato ufficialmente il progetto “Messina…vola in Cina”, un’iniziativa che vedrà la partecipazione della città alla settima edizione del China International Import Expo (CIIE), in programma a Shanghai dal 5 al 10 novembre. Il sindaco Federico Basile ha sottolineato l’importanza di questa occasione per promuovere Messina e attrarre investitori stranieri.

Durante la conferenza stampa, il sindaco è stato affiancato dall’assessore Massimo Finocchiaro, dal direttore generale Salvo Puccio e dal presidente di Confimprese Italia, Guido D’Amico. Basile ha evidenziato che l’obiettivo principale è “dare visibilità alla nostra città” e “guardare alla promozione di una Messina del futuro” nel contesto dell’interscambio commerciale globale.

L’assessore Finocchiaro ha descritto il progetto come “ambizioso”, enfatizzando la necessità di “sdoganare Messina dal suo provincialismo”. “Dobbiamo promuovere contatti e rapporti con potenziali investitori”, ha dichiarato, spingendo per una visibilità che superi i confini locali.

Il direttore generale Puccio ha aggiunto che Messina sta attraversando una fase di rilancio e di sviluppo, e possiede “straordinarie bellezze naturali ed artistiche”. “Questa è una grande occasione per farla conoscere al mondo”, ha affermato, sottolineando l’aspettativa di attirare nuove opportunità economiche.

Guido D’Amico ha ribadito l’importanza della presenza di Messina allo stand di Confimprese Italia durante l’expo. “Il progetto è stato ritenuto interessante dalla Camera di commercio cinese”, ha affermato, rivelando che il 7 o 8 novembre ci sarà una presentazione dedicata agli investitori, con particolare attenzione al waterfront messinese.

La CIIE è considerata la fiera più importante dedicata all’import in Cina ed è una piattaforma strategica per le aziende che desiderano entrare nel mercato cinese. Con la partecipazione al CIIE, Messina ambisce a diventare un punto di riferimento per investitori e imprenditori, facendo un passo decisivo verso il rafforzamento della sua presenza internazionale.

In conclusione, “Messina…vola in Cina” rappresenta una nuova fase di sviluppo per la città, che cerca di integrarsi in un mercato globale sempre più competitivo, puntando su innovazione e collaborazioni strategiche. La speranza è che questa iniziativa possa aprire la strada a future opportunità e investimenti, contribuendo al progresso sociale ed economico del territorio.