Messina sorprende e scala la classifica delle città verdi | La lotta tra il sud Italia si fa sempre più intensa!

Messina Avanza nella Classifica dell’Ecosistema Urbano: Un Salto in Avanti di 28 Posizioni

Messina si afferma come una delle città del sud Italia con un significativo miglioramento nel Rapporto Ecosistema Urbano, stilato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Secondo l’ultimo documento pubblicato, la città siciliana ha guadagnato ben 28 posizioni rispetto al 2023, attestandosi così come la quinta città del sud, superando concorrenti dirette come Palermo e Catania.

Il sindaco Federico Basile ha commentato con soddisfazione i risultati ottenuti: “Abbiamo recuperato rispetto allo scorso anno alcune posizioni migliorando nella graduatoria rispetto ad alcuni indicatori”. Questo balzo in avanti è il frutto di un’attenta gestione del territorio e delle sue risorse, messa in atto dall’attuale amministrazione comunale.

“Il miglioramento in tema di punteggi conseguiti premia l’impegno profuso da questa squadra di governo”, ha continuato Basile, sottolineando l’importanza della collaborazione tra assessori e aziende partecipate nel perseguire gli obiettivi della transizione ecologica. La strategia adottata dalla giunta comunale sta quindi iniziando a dare i suoi frutti, restituendo a Messina una visibilità positiva nel panorama nazionale.

Il sindaco ha inoltre affermato che “stiamo proseguendo e proseguiremo per rinnovare Messina verso un modello green e sostenibile”. Le azioni pianificate includono progetti e campagne di sensibilizzazione volti a promuovere comportamenti più attenti nei confronti dell’ambiente, considerati fondamentali per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

In conclusione, il sindaco Basile ha evidenziato che la salvaguardia dell’ambiente e il coinvolgimento della comunità sono “elementi chiave per potere ambire a raggiungere una posizione sempre più soddisfacente”. Questo impegno collettivo si traduce quindi in un crescendo di sforzi volti a realizzare una Messina sempre più ecosostenibile e a misura d’uomo, con l’obiettivo di consolidare la propria reputazione come città verde.