Incidente mortale durante allenamento: la campionessa Matilde Lorenzi non sopravvive

Matilde Lorenzi, ventenne promessa dello sci alpino italiano, è deceduta a seguito di un incidente avvenuto durante un allenamento sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige. Dopo la caduta, le sue condizioni erano state subito giudicate gravissime e, nonostante i rapidi soccorsi, la giovane sciatrice non ce l’ha fatta.

Una carriera spezzata troppo presto

Originaria di Villarbasse e cresciuta sulle nevi del Sestriere, Matilde Lorenzi si trovava in Val Senales per allenarsi sulla pista Grawand G1. Secondo le prime ricostruzioni, durante una discesa in un tratto pianeggiante, i suoi sci si sono divaricati, facendo perdere aderenza con il terreno. La giovane è caduta violentemente, sbattendo il volto contro la neve ghiacciata.

I soccorsi sul posto e il tragico epilogo

Dopo la caduta, uno degli sci di Matilde si è sganciato, facendola ruzzolare fuori pista. Gli allenatori e i carabinieri del Centro di addestramento di Selva Val Gardena, insieme ai colleghi della Stazione di Senales, sono intervenuti immediatamente. I soccorritori hanno intubato la sciatrice e l’hanno trasferita d’urgenza in elicottero all’ospedale di Bolzano, dove però la giovane non è sopravvissuta alle gravi ferite riportate.

Il cordoglio delle istituzioni e del mondo sportivo

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso pubblicamente il proprio cordoglio: “Esprimiamo i sentimenti del più profondo cordoglio e ci stringiamo in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento.”

L’incidente mortale di Matilde Lorenzi scuote tutti gli italiani e il mondo sportivo. Anche dalla città etnea giungono messaggi di cordoglio di diverse associazioni sportive ma anche di appassionati, come nel caso della Pagina Social “Catania46” mostrando un’unione di sentimenti dal nord al sud Italia.