Una 59enne di Giarre, invalida civile, ha fatto scattare l’allarme per un tentativo di occupazione abusiva del proprio alloggio popolare. Al suo rientro dopo qualche giorno di assenza, la donna ha notato una presenza insolita sul balcone di casa sua: un bambino mai visto prima. Questo dettaglio ha immediatamente insospettito la donna, che ha chiamato il 112 per richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Il blocco dell’occupazione abusiva
Sul posto è intervenuta la sezione radiomobile dei carabinieri, che ha rapidamente compreso la gravità della situazione. Una coppia di 33enni – lui del posto, lei di origini straniere – stava cercando di occupare l’appartamento, già danneggiando la porta blindata con un flex e un cacciavite. La coppia aveva addirittura installato un nuovo chiavistello con lucchetto, per impedire alla proprietaria di rientrare.
Il coinvolgimento del minore e la denuncia
Mentre i due tentavano di forzare l’ingresso, il loro figlio di soli cinque anni girovagava nell’appartamento, finendo persino sul balcone. Dopo aver accertato i reati di danneggiamento e occupazione abusiva, i carabinieri hanno provveduto a cercare un parente per prendersi cura del minore. Successivamente, la coppia è stata condotta in caserma, dove è scattata la denuncia per il tentativo di occupazione abusiva.