L’Ortigia pronta a sfidare il Panionios | Può la squadra sopravvivere all’inferno del tifo greco?

Ortigia in trasferta ad Atene: una sfida cruciale contro il Panionios

La stagione europea di pallanuoto entra nel vivo e per l’Ortigia è giunto il momento di affrontare una delle sfide più significative del proprio cammino. Domani sera, alle ore 19.30 italiane, la squadra siciliana sarà impegnata alla piscina "Nea Smyrni" di Atene per il terzo turno del Group Stage di Euro Cup, contro i greci del Panionios. Entrambe le formazioni attualmente condividono il terzo posto in classifica, a quota tre punti, dietro la capolista BVSC e davanti al fanalino di coda Vouliagmeni. Una vittoria potrebbe rappresentare un’importante possibilità di distacco dalla diretta rivale.

Il clima in casa Ortigia è teso, ma determinato. L’allenatore Stefano Piccardo ha confermato le difficoltĂ  legate agli infortuni, con l’assenza certa di Giorgos Kalaitzis, un ex del Panionios, a causa di una costola incrinata. "Kalaitzis non potrĂ  giocare e anche Napolitano è a casa con la febbre," ha spiegato Piccardo, evidenziando come la disponibilitĂ  di Cassia, ristabilitosi da un infortunio allo zigomo, possa essere un fattore positivo.

La squadra è reduce da una prestazione incoraggiante contro il Brescia, anche se Piccardo ha sottolineato la necessitĂ  di migliorare, specialmente nel finale di gara. “Dobbiamo serrare le fila e affrontare questa partita con raziocinio,” ha affermato il tecnico, chiarendo l’importanza di una preparazione mentalmente e fisicamente efficace per affrontare il Panionios, una squadra nota per la sua soliditĂ  e l’atmosfera appassionata del suo pubblico.

Kalaitzis, dall’altro lato, ha espresso grande rammarico per la sua assenza in un match di tale rilevanza. “Sarebbe stato bello giocare contro il mio ex club, ma non sarĂ  possibile”, ha detto, ma ha voluto sottolineare la crescita dell’Ortigia e la fiducia nei propri compagni. “Purtroppo non posso aiutare la squadra, ma ho fiducia che scenderemo in acqua con la mentalitĂ  giusta,” ha concluso.

Il Panionios si presenta come un avversario temibile, capace di esprimere un gioco offensivo di alto livello. Mourikis in centroboa e il giapponese Suzuki sono solo alcuni dei nomi da tenere d’occhio. “SarĂ  una bellissima serata di pallanuoto e dobbiamo prestare molta attenzione alla fase difensiva,” ha avvertito Piccardo, che vive il match con la determinazione di chi sa quanto sia importante raccogliere punti in questa fase di competizione.

Con un calendario fitto di impegni e un’assegnazione di punti che potrebbe rivelarsi decisiva, l’Ortigia è pronta a lanciarsi in questo appassionante incontro, lasciando tutto in acqua per cercare di conquistare la vittoria ad Atene. La diretta streaming dell’incontro sarĂ  disponibile sul sito di European Aquatics, per chi desidera seguire la squadra in questa cruciale tappa della sua avventura europea.