Questa mattina, poco dopo le 10, sulla Tangenziale Ovest di Catania, si è verificato un tragico incidente stradale nei pressi dello svincolo per Gravina, in direzione Misterbianco. Victor Roy Riolo, 40 anni, ha perso la vita dopo essersi scontrato violentemente con un furgone fermo nella corsia di emergenza. Al momento dell’incidente, Riolo viaggiava a bordo della sua moto insieme alla compagna, anche lei 40enne, che ha riportato gravi ferite.
La vittima: un imprenditore amato a Catania
Victor Roy Riolo, noto imprenditore nel settore della ristorazione e residente a San Giovanni La Punta, era molto conosciuto anche a Catania. Il tragico incidente ha scosso l’intera comunità locale, che piange la scomparsa dell’uomo ricordato con affetto da amici e conoscenti sui social. La compagna di Riolo, gravemente ferita, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Garibaldi di Catania, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico per la decompressione cranica. Attualmente è ricoverata in condizioni stabili nel reparto di rianimazione, ma la prognosi resta riservata.
Dinamica dell’incidente e interventi sul posto
L’incidente è avvenuto al km 1+500 della Tangenziale, e la causa esatta dello scontro è ancora in fase di accertamento da parte della polizia stradale. Sul luogo del sinistro sono intervenute due ambulanze del 118, insieme agli operatori Anas per la gestione del traffico e ai vigili del fuoco, impegnati anche per un altro intervento poco più avanti a causa di un veicolo in fiamme. Non risultano segni di frenata sull’asfalto, un dettaglio che verrà preso in esame per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
Lutto e riflessioni sulla viabilità catanese
Il grave incidente ha causato notevoli disagi alla circolazione, con rallentamenti e blocchi lungo il tratto interessato per permettere le operazioni di soccorso e i rilievi. Questo episodio si aggiunge a una serie di tragedie stradali che, negli ultimi giorni, hanno colpito la provincia etnea. Tra questi, la recente scomparsa di Bruno Barbagallo, 34enne, in un incidente ad Aci Sant’Antonio (i fatti qui), e di Mario, anch’egli vittima della strada poche ore prima (i fatti qui).
Messaggi di cordoglio e dolore sui Social
Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi sui social network, dove amici e conoscenti hanno voluto esprimere il loro dolore per la scomparsa di Victor. “Ciao ‘mbare, inutile scrivere le solite frasi – ha scritto un amico – ti mando un abbraccio fin lassù.”