Il Cus Catania fa la storia | La prima squadra completamente universitaria in un campionato federale!

Il Cus Catania Calcio debutta nella Terza Categoria: il progetto degli universitari prende forma

Catania si prepara a un momento storico per il suo panorama sportivo. Sabato 2 novembre 2024, il Centro Universitario Sportivo di Catania (CUS) farà il suo esordio nel campionato di Terza Categoria con una formazione interamente composta da studenti universitari, un’iniziativa senza precedenti a livello nazionale.

Il presidente del Cus Catania, Luigi Mazzone, e il Rettore dell’Ateneo catanese, Francesco Priolo, hanno fortemente voluto questo progetto che affonda le sue radici nell’Academy calcio avviata negli scorsi anni. L’open day organizzato quest’estate ha permesso di selezionare una squadra competitiva, composta da ben 27 atleti, tutti studenti universitari, provenienti da un gruppo di circa 150 candidati.

Sabato 2 novembre, la squadra scenderĂ  in campo al campo Seminara per affrontare la Puntese, con fischio d’inizio fissato per le 19.00. Non solo la Terza Categoria sarĂ  il palcoscenico del Cus Catania, ma anche il campionato provinciale Giovanissimi (U15) segnerĂ  il suo debutto: domenica 3 novembre alle 10.30, i giovanissimi calciatori sfideranno la Pirandello ad Aci Bonaccorsi.

Il lavoro di preparazione è stato guidato dal docente universitario Ignazio Barbagallo, che si è impegnato in prima linea per dare vita a questo ambizioso progetto. Barbagallo ha dichiarato: “Guarderemo al campionato partita dopo partita. La sola partecipazione al campionato è di per sé il raggiungimento di un traguardo.” Con una preparazione mirata, la squadra è pronta a mettersi alla prova e divertirsi, mostrando il proprio impegno e la passione per questo sport.

L’unicità di questa iniziativa sta nel fatto che il Cus Catania rappresenta una delle poche realtà in Italia in cui una squadra si affaccia a un campionato federale con soli studenti universitari. “Siamo entusiasti di avere 27 giocatori tesserati per la Terza Categoria,” ha aggiunto il tecnico, Christian Milluzzo, esprimendo la ferma intenzione di affrontare il campionato con determinazione.

La formazione cusina, composta da portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti, mira a fare la storia non solo per il Catania ma anche per il movimento sportivo universitario in tutto il Paese. Gli occhi degli appassionati sono puntati sulla prima sfida, un evento che promette emozioni e un forte spirito di squadra.

In questa stagione, il Cus Catania non solo punta a lasciare un segno sul campo, ma vuole anche dimostrare che l’amore per il calcio e la dedizione allo studio possono convivere armoniosamente, dando vita a un progetto che speriamo sia solo l’inizio di una lunga e fruttuosa avventura.