400 persone si sottopongono a screening in un’unica fiera | Scopri perché la prevenzione cardiovascolare sta cambiando la vita dei cittadini!

La Banca del Cuore a Vittoria: un successo di partecipazione per la salute cardiovascolare

Negli ultimi tre giorni, la città di Vittoria ha visto un’affluenza straordinaria di cittadini impegnati nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Circa 400 persone hanno partecipato all’iniziativa “Truck Tour – Banca del Cuore 2024-25”, promossa dalla ‘Fondazione per il tuo Cuore’, con il supporto del Comune e la collaborazione di privati cittadini. L’evento, che ha avuto luogo presso il polo fieristico Emaia, ha visto l’impegno dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’ospedale “Guzzardi”, sotto la direzione del Dott. Sebastiano Lumera.

Durante l’iniziativa, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sottoporti a diversi screening di prevenzione cardiovascolare, tra cui esami elettrocardiografici e screening aritmici e metabolici, il tutto eseguito con una semplice goccia di sangue. “L’obiettivo della campagna è la ricerca dei fattori di rischio. Individuarli e correggerli permette di fare prevenzione cardiovascolare”, ha sottolineato Lumera, evidenziando l’importanza della prevenzione nella riduzione degli eventi fatali come infarti e ictus.

Le visite sono state accolte con entusiasmo dai cittadini, un segnale evidente che il messaggio sulla prevenzione è stato ben recepito. “L’adesione massiccia registrata in questi tre giorni ci conforta”, ha aggiunto Lumera, affermando che la prevenzione rappresenta una delle armi più efficaci per combattere le malattie cardiovascolari, ancora oggi la principale causa di mortalità in Italia.

Questa mattina, il Jumbo Truck ha ricevuto anche la visita del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago. La Fondazione per il Tuo Cuore ha fatto ritorno a Vittoria due anni dopo il primo evento, e ha introdotto un’importante novità per i partecipanti: a tutti coloro che si sono sottoposti allo screening è stata consegnata una BancomHeart, una carta unica che consente l’accesso continuo al proprio elettrocardiogramma e ad altri dati clinici.

Questa innovativa “cassaforte” virtuale permette di custodire informazioni vitali in modo sicuro, accessibili tramite una password esclusiva, sia dall’Italia che dall’estero. In caso di emergenze sanitarie, i dati possono essere immediatamente messi a disposizione del medico curante o del personale del Pronto Soccorso, garantendo così una rapida assistenza.

L’iniziativa “Banca del Cuore” non è solo un passo verso una maggiore consapevolezza della salute cardiovascolare, ma rappresenta anche un modello di collaborazione tra istituzioni e cittadini per promuovere la prevenzione e migliorare il benessere collettivo.