Funerali Rosario Tripi: l’ultimo saluto della Comunità dopo il fatale incidente sul lavoro

Oggi, sabato 2 novembre, alle ore 16, nella chiesa madre di Misterbianco si sono tenuti i funerali di Rosario Tripi, falegname di Piano Tavola scomparso tragicamente sul lavoro (i fatti qui). La sua morte rappresenta la quinta vittima da inizio anno nella provincia di Catania, un dato che suscita forte preoccupazione.

Una tragedia sul lavoro

Rosario Tripi, titolare di una falegnameria a Piano Tavola, è deceduto a seguito di un incidente avvenuto mentre cercava di evitare la caduta di alcuni pannelli. Nel tentativo di proteggersi, ha perso l’equilibrio, cadendo e battendo violentemente la testa. La dinamica della tragedia ha riportato l’attenzione sulla necessità di investire in sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’appello per la sicurezza e i dispositivi di protezione

“Piangiamo ancora una volta una morte sul lavoro”, ha dichiarato Carmelo De Caudo, segretario generale della CGIL di Catania, sottolineando come la sicurezza nei luoghi di lavoro debba essere una priorità assoluta. “Lo Stato deve fare di più, incrementando sia la formazione sia i controlli”, ha affermato De Caudo, che ha ribadito l’impegno del sindacato per garantire maggiore tutela ai lavoratori.

La necessità di un cambiamento

La tragedia di Rosario Tripi evidenzia ancora una volta le difficoltà che permangono nel garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. La CGIL continua a chiedere interventi concreti affinché queste morti evitabili non continuino a verificarsi.