Letizia Gabola trionfa a Istanbul: un successo indimenticabile alla Coppa del Mondo Under 20 di fioretto
ISTANBUL – Suona l’Inno di Mameli a Istanbul, dove la giovane fiorettista piemontese Letizia Gabola ha conquistato il prestigioso titolo nella Coppa del Mondo di fioretto Under 20, nel corso della sua seconda giornata di gare. Un evento che ha visto l’Italia brillare, con altre due azzurrine che hanno raggiunto il quarto posto, portando il paese a dominare il podio.
La competizione individuale femminile ha visto ben sei atlete italiane nella “top 16”, evidenziando la continua crescita del movimento schermistico giovanile italiano. Gabola, della Schermabrescia, ha così firmato il suo secondo successo nel circuito iridato Giovani, dopo la vittoria in apertura di stagione a Udine.
Un percorso trionfale
Il cammino verso la vittoria per Letizia Gabola è iniziato con una serie di prestazioni eccezionali. Dopo aver superato l’atleta neutrale Mamedova per 15-10 e la moldava Senic per 15-2, è riuscita a imporsi anche sulle avversarie statunitensi, chiudendo il match contro Chen con un convincente 15-11.
Nei turni successivi, Gabola ha affrontato e battuto le connazionali Giorgia Ruta (15-8) e Greta Collini (15-6), guadagnandosi un posto in semifinale, dove ha trionfato contro l’americana Chusid, chiudendo l’incontro sul punteggio di 15-10. In finale, il match contro Polina Volobueva è stato avvincente, con Gabola che ha dovuto lottare fino all’ultima stoccata, aggiudicandosi il match con un 15-13.
Un podio quasi tutto italiano
Oltre alla vittoria di Gabola, che ha brillato per qualità e carattere, altre due fiorettiste italiane hanno chiuso a ridosso del podio. Greta Collini ha conquistato il quinto posto, mentre Matilde Molinari ha chiuso all’ottavo, beffata da Volobueva all’ultima stoccata (15-14). In totale, le azzurrine hanno dimostrato di essere in ottima forma, con Vittoria Pinna, Giorgia Ruta e Greta Saioni tutte nella top 16.
Gli altri risultati per le italiane sono stati vari: Sofia Giordani ha ottenuto il 23° posto, seguita da Ludovica Franzoni (27°) e Claudia Rotella (37°).
Prossimi eventi
La manifestazione non finisce qui; domani si svolgerà la terza e ultima giornata di gare, dedicata alle competizioni a squadre. Il quartetto maschile degli azzurrini vedrà in pedana il medagliato di ieri Mattia De Cristofaro, supportato da Federico Greganti, Matteo Iacomoni e Marco Panazzolo. La squadra femminile, che mira a replicare il successo individuale, sarà composta da Greta Collini, Ludovica Franzoni, Matilde Molinari e Vittoria Pinna.
Il titolo della Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile di Istanbul è una chiara dimostrazione del talento e della dedizione delle atlete italiane, pronte a continuare a scrivere pagine importanti nella storia della scherma.