Corresponsabilità tra presbiteri e laici | Perché il futuro della Chiesa si gioca adesso!

Corresponsabilità e Dialogo: Seminari di Sicilia Inaugurano Nuova Era

Dal 25 al 27 ottobre, il Seminario Vescovile di Trapani ha ospitato la XLV edizione del Dialogo dei Seminari di Sicilia, incentrata sul tema della "corresponsabilità" tra presbiteri e laici. Questo concetto, che si ripropone con insistenza dopo sessant’anni, è stato al centro di un dibattito stimolante, moderato da Vito Salvatore Burgarella, seminarista e Segretario del Dialogo.

Il convegno ha visto la partecipazione di relatori di spicco, come la prof.ssa Maria Dolores Doria e mons. Liborio Palmeri, i quali hanno esplorato la relazione attuale tra i laici e il clero, affermando l’importanza di un’apertura al dialogo. “È curioso come, dopo sessanta anni, si chieda ancora di parlare del ruolo dei laici all’interno della Chiesa”, ha sottolineato don Liborio, evidenziando il cambiamento di prospettiva che caratterizza il dibattito odierno, con i seminaristi che si fanno portavoce di una nuova consapevolezza.

Un punto cruciale emerso dal convegno è che la corresponsabilità deve essere un valore condiviso non solo tra sacerdoti e laici, ma anche fra i presbiteri stessi e tra gli stessi laici. Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, ha enfatizzato che la corresponsabilità è centrale nel processo di formazione dei nuovi presbiteri, invitando a considerare le quattro dimensioni formative, mettendo in primo piano la formazione teologica. “Una buona teologia”, ha affermato, “nutre la nostra spiritualità e fa sì che la nostra pastorale sia attenta ai segni dei tempi”.

Oltre alle riflessioni teoriche, il Dialogo ha incluso momenti di esperienze culturali significative, come la visita a diverse Chiese del centro storico di Trapani e il Museo di arte contemporanea “San Rocco”. Ancora, i seminaristi hanno avuto l’opportunità di immergersi nel patrimonio storico siciliano con una visita al borgo medievale di Erice, dove si sono celebrati i Primi Vespri della domenica. Grazie alla collaborazione con la parrocchia Nostra Signora di Fatima e l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Trapanesi, i partecipanti hanno potuto degustare le tradizionali varietà di cous cous, tipiche della zona.

La manifestazione si è conclusa con una Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, presso la Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata. Durante la celebrazione è stato effettuato l’atto di affidamento delle Chiese di Sicilia e dei rispettivi Seminari alla Madonna, sottolineando l’importanza di una comunità coesa e unita nella fede.

Il Dialogo dei Seminari di Sicilia si conferma dunque come un’opportunità fondamentale per riflettere sul ruolo dinamico della corresponsabilità nella Chiesa contemporanea, tessendo legami sempre più forti tra laici e clero per affrontare le sfide del presente e del futuro.