Le ATP Finals 2024 di Torino: il countdown è iniziato
La stagione del tennis maschile si avvia verso il gran finale con le attesissime ATP Finals 2024, in programma a Torino. Il 7 novembre si terrà il sorteggio dei gironi, sia per il torneo di singolare che per quello di doppio, a partire dalle ore 12:00. Questo evento segnerà l’inizio ufficiale della competizione che riunisce i migliori giocatori del circuito ATP.
Tra i protagonisti, spicca il nome dell’italiano Jannik Sinner, attuale numero 1 al mondo, che partecipa a queste Finals per la terza volta. L’azzurro, che ha già raggiunto la finale nel 2023, ha come obiettivo quello di ritagliarsi un posto nell’olimpo del tennis, anche se dovrà affrontare una concorrenza agguerrita.
La competizione di quest’anno però non vedrà la presenza del campione uscente e detentore dell’oro olimpico, Novak Djokovic, a causa di un infortunio. La sua assenza rappresenta un colpo significativo per il torneo e cambia radicalmente le dinamiche della competizione.
Tra i contendenti di Sinner, ci sarà lo spagnolo Carlos Alcaraz, il quale, dopo aver vinto entrambi i titoli del Grande Slam nel 2024 (Wimbledon e Roland Garros), si presenta con la testa di serie numero 3. Il tedesco Alexander Zverev, attuale numero 2 del ranking e due volte vincitore delle Finals, sarà un’altra figura chiave da tenere d’occhio. Zverev è l’unico giocatore presente a Torino, insieme a Daniil Medvedev, a vantare già un trofeo delle Finals in singolare.
Inoltre, l’Italia avrà un forte rappresentante nel torneo di doppio con la partecipazione di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Questo sottolinea la crescente reputazione del tennis italiano sulla scena internazionale.
La curiosità sul sorteggio dei gironi e sulla composizione finale dei roster è alle stelle. Gli appassionati possono restare aggiornati in tempo reale attraverso il sito ufficiale delle ATP Finals 2024. Con il torneo che si avvicina, l’attesa cresce, e tutti sintonizzati a Torino per assistere a un evento che promette di regalare emozioni indimenticabili.